La Costiera a Linea Blu: Positano, Amalfi e Minori domani alle 14 su Rai Uno

La Costiera Amalfitana sarà la grande protagonista della puntata di Linea Blu che andrà in onda domani alle 14.00 su Rai 1.

Durante il servizio, girato una decina di giorni fa, Donatella Bianchi, amica della Costiera e storica conduttrice del programma di Rai Uno dedicato al mare, mostrerà le città della Costiera Amalfitana, i sentieri che si affacciamo sulla spettacolare distesa di blu, la storia e la gastronomia del nostro splendido territorio.

Vedremo la Villa Romana di Positano con i suoi splendidi affreschi e poi via mare da Positano ad Amalfi tra i vari borghi fino alla Grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini. Donatella Bianchi racconterà la Costiera delle emozioni con il medico Roberto Pellecchia, autore del libro “Le Cento Spiagge della Costiera Amalfitana” edito da Officine Zephiro ed ha mostrato alle telecamere Rai quanto sia fertile il Mare Nostrum.

Ida Colucci: chi era, età, morte, carriera, curiosità e vita privata

Ida Colucci è stata una delle giornaliste più amate e apprezzate del panorama televisivo italiano.Grazie al suo talento e alla sua professionalità, è stata...

A largo di Positano saraà data attenzione anche alla pesca: le riprese, effettuate a bordo di una piccola imbarcazione, dimostreranno come le reti sollevate dinanzi alle telecamere si siano riempite di pesci.

Spazio poi alla dolcezza con Sal De Riso a Minori dove, sul molo di attracco dedicato alle capitanerie di Porto, il maestro pasticciere spiegherà la ricetta della pastiera di grano mostrando tutte le fasi della preparazione dell’intramontabile dolce della tradizione. Un dolce tipico pasquale che in Costiera si differenzia da quello napoletano per effetto dell’aggiunta nell’impasto di qualche cucchiaio di crema pasticciera.

Infine nel servizio vedremo Amalfi con la sua valle delle Ferriere e la sua baia. Qui è stata girata un’intervista dedicata al jet set sulla 600 multipla jolly che nel 1962 fu messa a disposizione di Jackie Kennedy, direttamente dalla Fiat, per i suoi spostamenti da Ravello ad Amalfi.

Uno degli ultimi esemplari (pare ce ne siano solo tre al mondo) acquistato per 200mila lire dal compianto Alfonso Mansi di Maiori e oggi che custodisce gelosamente suo figlio Gaetano il quale la mette a disposizione solo per importanti riprese televisivi o per eventi eccezionali.

Le telecamere di Linea Blu con Donatella Bianchi racconteranno anche l’opera meritoria del team Torpedine, un gruppo amatoriale di giovani pescatori capitanato da Gerardo Sabatino, cementato intorno alla passione per la pesca ma con l’intento di proporsi come importante momento di socializzazione che ha a cuore l’ambiente marino e la sua tutela. Così come la pulizia delle aree demaniali. Una bella storia scoperta all’alba, durante i sopralluoghi in Costiera, dall’instancabile Laura Placenti collega della redazione di Linea Blu.

Appuntamento dunque per domani sabato 20 aprile su Rai 1 ad ora di pranzo per ammirare ancora una volta le bellezze del nostro splendido territorio.