Territorio

La Costa d’Amalfi per l’Ucraina: la grande raccolta fondi di associazioni e privati

La Costiera Amalfitana dimostra ancora una volta il suo grande cuore generoso con una grande mobilitazione per fornire sostegno alla popolazione ucraina dilaniata dall’atrocità della guerra.

Sia le associazioni presenti sul territorio che i cittadini privati stanno promuovendo una raccolta di beni di prima necessità inviati a destinazioni attraverso corrieri. Tra le più attive e puntuali quella promossa a Ravello dalla piccola comunità ucraina che ogni venerdì, alle 18.15, vede il raduno di numero si cittadini e commercianti per la consegna dei prodotti da inviare a Leopoli e a Mariupol.

Si tratta di generi alimentari non deperibili e materiale sanitario di pronto soccorso. Coperte, vestiario, cibi in scatola, medicinali, prodotti per l’igiene personale, latte in polvere, assorbenti, antidolorifici, cibo in scatola, sacchi a pelo e carta igienica. L’appello è che tutti possono donare e tra i donatori figurano anche tante farmacie del territorio che hanno fornito scorte cospicue dei medicinali necessari.

Tra le associazioni di volontariato e no profit impegnate in prima linea c’è senza dubbio l’Humanitas con “La Croce di Sant’Andrea di Amalfi”. Il presidente Andrea Villaricca si è già recato con un carico di viveri alla frontiera medica al confine tra Polonia e Ucraina proprio nei giorni successivi lo scoppio delle ostilità ed è pronto a ritornare per Pasqua.

«Partiremo con un furgone dell’associazione Humanitas che organizza la trasferta in Ucraina per portare aiuti e mezzi di prima necessità. Raccogliamo prodotti per l’igiene personale, assorbenti, pannolini, materiale per automedicamento, come alcool, disinfettanti, cibo confezionato, soprattutto merendine, biscotti, tonno e carne in scatola da destinare ai bambini che vivono nei rifugi. Si richiedono coperte, giacconi e scarponi» – ha riferito Andrea Villaricca che partirà giovedì mattina alla volta di Leopoli.

Oltre duemila chilometri in circa 48 ore. A Ravello la raccolta avverrà mercoledì 13 aprile alle 16.15 sempre a Gradillo. Per ulteriori informazioni sulle donazioni è possibile telefonare al numero 371 3312 954.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago