Per la regia di James Kent, il film La Conseguenza è molto apprezzato dagli appassionati del genere. La produzione cinematografica è del 2019 ed è ambientata nella città di Amburgo nel periodo del dopoguerra. Proprio Amburgo ha dovuto affrontare diversi danneggiamenti a causa dei bombardamenti.
Nella stagione invernale dell’anno di ambientazione del film, arriva Rachel Morgan, che si ricongiunge con Lewis, il marito, che svolge il lavoro di ufficiale dell’esercito e che ha il compito di ricostruire la città. Ci sono però dei colpi di scena e dei fatti che non vanno come aveva previsto la donna.
La trama di La Conseguenza
Lewis e Rachel non vanno a stare da soli, ma trovano una sistemazione in una villa nella quale abita anche Stefan Lubert, tedesco che svolgeva la professione di architetto e che adesso ha un lavoro come impiegato nel ruolo di operaio per la pressa.
Una convivenza che all’inizio non sarà per niente semplice, anche per il fatto che Freda, la figlia di Stefan (il quale ha perso la moglie), non vede di buon occhio la presenza di due persone che non conosce e che si trovano nella casa in cui vivono. Dubbi anche da parte di Rachel, che non comprende come mai il marito sia così clemente nei confronti di Stefan.
Rachel e Lewis sono protagonisti di alcune incomprensioni, anche perché non riescono a trovare un supporto l’uno nell’altra, dal momento che il loro modo di affrontare il dolore è differente. Il marito è sempre molto lontano da Rachel per la sua professione e anche per questo la donna finisce per avvicinarsi a Stefan. I due si conoscono nel corso del tempo e Rachel capisce che anche Stefan prova un grande dolore, che è quello della perdita della moglie nella guerra.
Come finisce il film La Conseguenza
Tra Lewis e Rachel c’è un rapporto molto carico di tensione, perché la coppia ha perso il figlio nel corso dei bombardamenti del conflitto. Nella parte finale del film, Lewis ad un certo punto inizia a capire che la moglie e Stefan sono protagonisti di una relazione.
Nel frattempo Bertie cerca di uccidere Lewis, ma per sbaglio arriva ad uccidere l’autista. Proprio il ragazzo successivamente tenta di scappare attraverso i boschi, ma, a causa di una caduta improvvisa nel ghiaccio, perde la vita.
A questo punto, dopo ciò che è successo, Lewis dice alla moglie che il giorno dopo sarebbero dovuti partire. Inoltre Lewis confessa a Rachel che anche lui prova un grande dolore per la scomparsa di Micheal, il loro figlio.
Il film termina con una scena molto emozionante. Rachel accompagna alla stazione Stefan e la figlia di lui, Freda, decidendo di rimanere insieme a Lewis, invece che partire insieme a loro. Termina così la relazione che si era venuta a creare tra Stefan e Rachel, la quale riesce a ritrovare un certo sentimento nei confronti del marito.