Un fine settimana all’insegna della cultura a Vietri Sul Mare.

L’associazione culturale “La Congrega Letteraria”, attiva nella città della ceramica, organizza ed ospita, infatti, una due giorni di cultura questo fine settimana, presso l’oratorio dell’Arciconfraternita in via S. Giovanni 13 a Vietri sul Mare (SA).

Vari saranno gli appuntamenti che vedranno la cultura e la letteratura protagoniste.

Venerdì 18, a partire dalle 18.30, ci sarà, infatti, la presentazione del tomo “Pier Paolo Pasolini. 6 domande a giovani poeti”, edito per la collana Aeclanum, di Delta 3 Edizioni, a cura dei professori Angelo Favaro ed Eleonora Rimolo.

Secondo appuntamento è previsto, invece, in programma per sabato 19, alle 18:30, con la cerimonia di premiazione dell’ottavo concorso di poesia per studenti di istituti superiori “Poesis – Vietri sul Mare”.

Gli eventi vengono organizzati in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare e la Pro Loco di Vietri sul Mare.

Venerdì sera, dopo il saluto istituzionale del sindaco, Giovanni De Simone, i docenti relazioneranno sul lavoro di pubblicazione del volume.

Il libro dalla consapevolezza del valore dell’eredità poetica di Pasolini, inquadrata nel suo potenziale di insegnamento ai giovani del valore della sconfitta, per certi aspetti abbandonato nella società di oggi.

Sabato sera invece, i dodici giovani studenti finalisti del concorso di poesia da tutt’Italia si contenderanno il premio.

La giuria che valuterà gli elaborati dei finalisti sarà presieduta dal professor Antonio Avallone, e vedrà come vicepresidente la professoressa Eleonora Rimolo, e nel ruolo di direttore artistico i professori Antonio Gazia ed Alfonso Vincenzo Mauro, e, inoltre, la prof.ssa Rosa Viscito, prof.ssa Pina Masturzo, la dott.ssa Alexandra Bastari.

Quattrocento sono stati gli elaborati messi a concorso: da questi, sono emersi soltanto dodici finalisti. Tra di loro saranno assegnati i primi tre premi, delle menzioni di merito, e un premio del pubblico social intitolato alla memoria di Francesco Citarella, cofondatore dell’associazione organizzatrice La Congrega Letteraria.

I finalisti che concorreranno per il podio del concorso sono:

Anna Bortoletto, da Piazzola sul Brenta (PD), con “L’alba della vita”;
Riccardo Amicuzi, da Porto Potenza Picena (MC), con “Ritratto cristallino”;
Luca Brancadoro, da Barisciano (AQ), con “Parigi”;
Maria Luisa Proietti, da Sambuci (Roma), con “Brividi”;
Marika Morgani, da Casoria (NA), con “Un mondo daccapo”;
Lorenzo D’Agostino, da Colli al Metauro (PU), con “Piazza Plebiscito”;
Alessio Sechi, da Gonnosnò (OR), con “Ultimo istante della morte di Nike”;
Flavio La Torraca, da Napoli, con “La pioggia nel condominio irrequieto”;
Marco Marcheggiani, da Fabriano (AN), con “Hajime”;
Adriana Bingolea, da Muzza di Cornegliano Laudense (LO), con “En el profundo”;
Eleonora Lucia Loiacono, da Brindisi, con “Ritorno di luce”;
Giacomo Vassallo, da Giffoni Valle Piana (SA), con “Posterità”.

L’evento di sabato, così come quello precedente, saranno moderati dal giornalista Aniello Palumbo.

Ultimo appuntamento è previsto in programma per domenica 20 novembre, alle ore 19, presso la Sala Consiliare di corso Umberto I, 83.

Il Comune di Vietri sul Mare ospiterà l’insigne storica, giurista, sociologa e accademica italiana Eva Cantarella, recentemente insignita della cittadinanza onoraria della città della ceramica, per la lectio magistralis “Trotula de Ruggiero, magistra della Schola Medica Salernitana” che vedrà, tra l’altro, l’intervento del professor Roberto Miraglia e l’ introduzione del professor Antonio Gazia.

Quest’ultimo evento sarà, in particolare, cura dell’ufficio del sindaco, e vedrà la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone, e la collaborazione della Congrega Letteraria.