Le streghe rappresentano una figura quasi mitologica che stimola fascino, curiosità e ovviamente paura.
La caccia alla streghe è stata una delle pagine più tristi della storia dell’umanità. Entrato nei libri per ricordare avvenimenti terribili che mostravano in maniera chiara i limiti umani.
Ursula Kemp, è stata giustiziata in Inghilterra nel 1582. Dopo essere stata accusata di far ammalare i vicini e di possedere dei Famigli, animali magici da cui la strega traeva parte del suo potere.
Tra le streghe più famose della storia c’è Merga Bien. La vittima principale dei Processi di Fulda in Germania tra il 1603 e il 1605, accusata di aver ucciso i suoi precedenti due mariti e, essendo gravida, si è ritenuto che potesse portare in grembo il figlio di Satana.
Madre Shipton, è il soprannome di Ursula Southeil, si tratta della strega probabilmente più celebre di sempre. Era una profetessa e una sibilla inglese vissuta tra il 1488 e il 1561. Ha scritto numerose profezie di tragici avvenimenti storici.
Nel 1665 la Peste di Londra, l’anno seguente il grande incendio di Londra del 1666 e l’esecuzione di Maria Stuarda del 1587.
Nel 1590 Agnes Sampson è stata prima strangolata e poi bruciata, dopo essere stata accusata di aver partecipato ad un rito di magia nera in cui avrebbe evocato Satana.
Catherine Monvosin è stata giustiziata nel 1680. Era soprannominata dai parigini “La voisin”, per aver commercializzato filtri d’amore e pozioni, e aver causato la morte di bambini.
Angele de la Barthe è stata giustiziata nel 1275 dopo essere stata accusata di aver concepito con Satana un ibrido demoniaco mezzo umano, mezzo rettile e mezzo lupo che si nutriva solo di bambini e neonati.
Per chiudere la carrellata della classifica delle streghe più conosciute di sempre non bisogna dimenticare Marie Catherine Leveau, una donna creola della Lousiana, considerata esperta delle pratiche Vodoo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…