A partire dalla giornata di oggi, sabato 16 gennaio, la Campania è stata inserita dal ministro della Salute, Roberto Speranza, in zona gialla.

Vengono così a cadere tutte quelle restrizioni che ci hanno accompagnato dal mese di novembre. Ovviamente essere collocati in zona gialla non significa un “liberi tutti” dal momento che il virus circola ancora tra di noi.

Vediamo allora cosa si può o non si può fare in Campania “zona gialla” a partire da oggi:

  • Fino al 15 febbraio divieto spostamenti tra Regioni, salvo per motivi urgenti di salute, di lavoro e casi specifici. Si potrà uscire di casa dalle ore 5 del mattino fino alle ore 22, con un coprifuoco dunque che rimane regolare per gli spostamenti fuori e dentro il proprio Comune di appartenenza.
  • In ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Dal 18 gennaio riprende la didattica in presenza per le classi terze delle scuola primaria
  • Le attività di ristorazione (bar, ristoranti, pub ecc.) sono consentite dalle ore 5 alle ore 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18 è vietato l’asporto per bar, che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25, e il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
  • Aperte le attività commerciali al dettaglio e le attività inerenti ai servizi alle persone
  • Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente
  • L’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento
  • Restano chiuse le palestre, sarà consentito praticare attività sportiva e motoria individuale solo all’aperto.