L’ombra del giorno è una pellicola scritta e diretta da Giuseppe Piccioni. Il film ha come protagonisti i personaggi nei cui ruoli troviamo Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. La trama racconta una storia d’amore in un periodo storico ben definito, con un approfondimento del difficile dilemma tra la fedeltà agli ideali e la passione dei sentimenti.
Tra gli altri componenti del cast di L’ombra del giorno ci sono gli attori Valeria Bilello, Lino Musella e Sandra Ceccarelli. L’opera cinematografica, che è prodotta da Lebowski con la collaborazione di Rai Cinema, è stata distribuita nelle sale cinematografiche dal 24 febbraio del 2022.
L’incontro tra Luciano e Anna
Nel 1938, Luciano Traini, che aveva partecipato alla Prima Guerra Mondiale e che ha riportato una ferita di guerra, gestisce un ristorante ad Ascoli Piceno. Osservando il mondo esterno dai vetri del suo locale, Luciano nota i cambiamenti che si stanno verificando, con la società che si avvicina a un nuovo conflitto.
Un giorno Anna si presenta nel suo ristorante chiedendo lavoro. Inizialmente Luciano non era molto d’accordo con questa possibilità, ma alla fine decide di assumerla e questo segnerà una svolta importante nella sua vita. Anna, con la sua energia e il suo fascino, trasformerà completamente la vita di Luciano.
La trasformazione dei protagonisti grazie all’amore
In questo film, Giuseppe Piccioni racconta un periodo doloroso del nostro passato e una storia d’amore intensa e complessa, in grado di ribaltare le convinzioni, affrontando i rischi più gravi. Il film pone in primo piano gli sguardi e le diverse percezioni della realtà.
È una pellicola che analizza il contrasto tra personaggi come Luciano Traini, che osserva il mondo esterno dalla sua vetrina fingendo di ignorare ciò che accade, e Anna Costanzi, che invece percepisce chiaramente la realtà che si sta disgregando, con un futuro in arrivo di violenza. Luciano si chiede perché non riesce a vedere ciò che vede Anna e tra i due si sviluppa rapidamente un sentimento reciproco.
Anna diventa l’elemento che sconvolge la monotonia nella vita di Luciano, risvegliando le emozioni di un uomo segnato da un passato amoroso doloroso e aiutandolo a vedere la realtà oltre la vetrina del suo ristorante, da cui prima osservava solo illusioni. Questa storia conferma che è l’amore a trasformare gli eventi, a guidare verso un cambiamento. Una trama che riflette il destino di molte persone, come Luciano e Anna.
Il film illustra una realtà in cui la vita di persone comuni viene travolta dagli eventi politici. Anna conduceva la sua vita quotidiana e Luciano non aveva un’impostazione politica ben definita: nessuno dei due era inizialmente disposto a mettere a rischio la propria vita per delle ideologie. Attraverso L’ombra del giorno, Giuseppe Piccioni racconta che la guerra ha rappresentato anche questo: un’ombra che si è estesa su tutti e su tutto, oscurando le diverse sfumature e l’individualità delle persone.