Il film L’Intruso fa parte di un genere cinematografico molto particolare. Le storie raccontate in queste pellicole sono quelle in cui un’abitazione, solitamente considerata un luogo sicuro, diventa il palcoscenico di un conflitto tra gli abitanti e coloro che vogliono introdursi nella casa con intenzioni oscure.

L’Intruso è proprio un esempio recente di questo genere. Il film, uscito nel 2019 e diretto da Deon Taylor, è un vero e proprio thriller psicologico, che unisce questioni sociali con una trama carica di momenti di tensione. Ma il film è tratto da una storia vera?

La trama del film L’Intruso

La sceneggiatura del film L’Intruso è stata scritta da David Loughery, scrittore esperto in thriller e autore di altre pellicole di questo genere. All’interno della trama avvincente, vengono introdotti temi come il diritto sulla proprietà privata e la legittima difesa. Il film, secondo molti critici, può essere visto come una metafora della realtà contemporanea, anche per il fatto che approfondisce temi e problemi sociali.

Ti potrebbe interessareLa fiera delle illusioni è tratto da una storia realmente accaduta? La veritàIl film La fiera delle illusioni

La trama del film vede come protagonisti Scott e Annie. I due vivono a San Francisco e formano una coppia di sposi. Dopo una promozione per Scott, Annie indica al marito che dovrebbero traslocare nella Napa Valley, in modo da formare una famiglia. Con l’obiettivo di realizzare questo sogno, i due comprano un’antica abitazione che precedentemente era di proprietà di un ingegnere, Charlie Peck. L’obiettivo è quello di iniziare una vita felice.

Ma Scott e Annie si accorgono ben presto che le loro aspettative si scontrano con l’atteggiamento insolito dell’ex proprietario dell’abitazione. Charlie sembra riluttante a lasciare la casa che era di sua proprietà in precedenza e, nonostante si mostri cordiale, in realtà si presenta spesso senza preavviso per compiere dei lavori. Il comportamento di Charlie insospettisce Scott e Annie, che decidono di compiere delle indagini sull’uomo. Ma, quando scoprono la verità su Charlie, potrebbe essere troppo tardi per allontanarlo dalla loro nuova casa. La situazione diventa sempre più rischiosa e complicata.

L’Intruso è tratto da una storia vera?

Il film non si basa su una storia vera, anche se è ispirato ad esperienze comuni a molte persone, come ha chiarito l’autore della sceneggiatura. David Loughery ha rivelato in un’intervista che, anche se L’Intruso non deriva da una storia realmente accaduta, rappresenta una versione esagerata di un personaggio tipico presente in molti quartieri.

Secondo lo sceneggiatore, in tutte le zone residenziali c’è una persona anziana, spesso in pensione, ossessionata dalla propria abitazione, dal giardino e dalla proprietà in generale, cercando di mantenere tutto in perfetto ordine.

L’autore della sceneggiatura si è chiesto cosa accadrebbe se un uomo così legato alla sua casa dovesse cederla, per qualsiasi motivo. Secondo lui, probabilmente una persona di questo tipo diventerebbe uno stalker, con l’obiettivo di controllare che i nuovi proprietari si prendano cura della casa come lui avrebbe voluto.