Ogni sera, prima del telegiornale, Flavio Insinna coinvolge i concorrenti e il pubblico affezionato nel game show più appassionante della rete ammiraglia di Stato. Nella serata di ieri Giacomo Candoni si è riconfermato campione: ecco come si è conclusa la sua Ghigliottina.

L’Eredità: riassunto del 3 aprile 2023

Il saluto alla campionessa da parte del conduttore ha dato inizio alla nuova puntata, introducendo il gioco del Continua tu. Gianluca da Bari, Cristina da Napoli, Marina da Milano, Miriam da Venezia, Giacomo e Fabio, reduci dal precedente Triello sono stati protagonisti dello step iniziale.

Terminato il gioco, la prima sfida a tempo tra Giacomo e Gianluca ha visto soccombere quest’ultimo, che ha dovuto congedarsi a malincuore dal gioco. Il Chi, Come, Cosa ha proposto, come sempre, notizie piuttosto stravaganti con due opzioni di risposta per ogni gareggiando. Al termine della manche Giacomo si è cimentato nuovamente nel confronto di parole, battendo, questa volta, Marina. Non poteva mancare il coinvolgente balletto di Samira Lui e Andrea Cerelli, seguito dal gioco de Le quattro date e dagli auguri di Buon Compleanno all’aitante prof.

Ti potrebbe interessareL’Eredità, chi è Aurora la nuova campionessa: età, lavoro e montepremiLa nuova campionessa Aurora

I 5 concorrenti rimasti in gara hanno dovuto collegare alcuni eventi al 1913-1953-1974-1999, dopodichè Cristina e Miriam si sono sfidate a suon di parole. Ha prevalso Cristina che ha potuto prendere parte al gioco dei Paroloni indovinando il significato di Brutolito, che vuol dire Bevanda curativa. Giacomo, invece , ha stupito il conduttore centrando subito il senso di Dodata, che significa Smanceria.

Fabio ed Emanuela si sono contesi il terzo posto al Triello e, dopo aver superato la sfida, la campionessa in carica ha raggiunto Giacomo e Cristina al Triello. Ecco le sette materie oggetto di domane per i tre triellisti: Piaceri della tavola, Animali, Geografia, Musica, Sport, Rime e Poesie, Curiosità. Giacomo ed Emanuela sono andati alle Stoccate Finali, ma il concorrente vicentino ha avuto la meglio guadagnandosi l’ambito lasciapassare per la Ghigliottina.

L’Eredità: la reazione di Insinna alla parola di Giacomo

Il giovanissimo campione ha partecipato all’ultimo step dopo aver accumulato un montepremi quasi da record: ben 200mila euro. Dopo aver dimezzato un paio di volte, ha giocato per 50mila euro provando a indovinare la parola vincente. Gli indizi della sua Ghigliottina erano: Contro, Mettere, Ambiente, Blu, Anno. Giacomo ha deciso di scrivere la parola Mano.

Ha poi spiegato al conduttore che inizialmente aveva pensato alla parola Temperatura, poi ha gli è venuto in mente Campo. Successivamente, però, ha scritto il termine Mano collegandolo a Contro Mano, poi ha aggiunto: “Dare una Mano di Blu alle pareti”. Di fronte a quest’ultimo abbinamento Flavio Insinna non è riuscito a trattenere un risata, spostandosi in un luogo d’ombra per rivelare la parola vincente.

“Contro Luce” ha scandito il presentatore, facendo capire che la soluzione esatta era Luce. Nulla di fatto per lo studente di Lettere Moderne che, però, stasera potrà riprovarci. Giacomo ha già vinto 98.750 euro in gettoni d’oro: riuscirà a ripetere l’impresa? Lo scopriremo nelle prossime ore: l’appuntamento e alle 18:45 su Rai uno.