Categories: Programmi Tv

L’Eredità, il campione Federico ha sognato la parola vincente: cos’è successo

Il game show più longevo di Rai Uno continua ogni sera a conquistare il grande pubblico proponendo un mix di cultura e intrattenimento. Nelle ultime puntate un concorrente in particolare ha catturato l’attenzione dei telespettatori: stiamo parlando di Federico Mangano. Il giovane campione trentino, soprannominato da Flavio Insinnail matematico dei suricati”, ha colpito tutti non solo per la simpatia, ma anche per il suo look capelli lunghi e occhialini e pizzetto. Nel corso della puntata di mercoledì 3 maggio 2023 Federico ha rivelato di aver sognato la parola vincente: ecco cos’è successo.

L’Eredità, 3 maggio 2023: eliminata la campionessa Simona Gatto

La puntata de L’Eredità è iniziata con il grande applauso di Flavio Insinna e del pubblico in studio rivolto a tutti i collaboratori del programma. Subito dopo il conduttore ha salutato Federico Mangano, il campione in carica, e presentato i concorrenti che avrebbero gareggiato nel corso della serata. Alessia, Antonio, Beatrice, Giorgio, Simona, Elisa hanno aperto la competizione prendendo parte alla manche del Continua tu, conclusa con successo da Giorgio.

Federico ha scelto i due concorrenti da mandare in sfida, ovvero Antonio ed Elisa. Ha prevalso la concorrente di Arona, località in provincia di Novara. È poi arrivato il momento del Chi, Come, Cosa: questa volta Simona ha commesso il doppio errore e ha scelto Alessia come avversaria nel confronto a tempo. Abbiamo assistito a un grandissimo colpo di scena, poiché la campionessa non ha superato la sfida.

Ti potrebbe interessareL’Eredità, Simona sbanca: ha vinto una cifra pazzesca

Tuttavia, non è tornata a casa a mani vuote, avendo vinto 35mila euro in gettoni d’oro qualche sera prima. Dopo il congedo di Simona Gatto, sono entrati in studio Samira e Andrea che dopo il balletto, hanno annunciato Le quattro date: 1918 – 1956 – 1985 – 2015. Federico, dopo aver sbagliato due volte, ha sfidato Elisa eliminandola dalla gara e passando, così, al gioco dei Paroloni.

Sardellume vuol dire Testo mediocre, mentre Ancanicola indica un gioco per bambini: Alessia e Giorgio hanno indovinato i due significati accedendo direttamente al Triello. Federico li ha raggiunti dopo aver eliminato Beatrice nel confronto a tempo. Il Triello di mercoledi 3 maggio ha proposto le seguenti materie: Geografia, Sport, Musica, Moda e Mode, Rime e Poesie, Animali, Piaceri della tavola. Federico e Giorgio hanno superato anche questa manche, Alessia tornerà questa sera, come previsto dal regolamento del gioco.

L’Eredità, 3 maggio 2023: il sogno di Federico

Giorgio e Federico sono stati protagonisti delle Stoccate Finali e il campione ha avuto la meglio, riconfermandosi tale. Federico ha affrontato l’ultimo step della serata portando con se un sostanzioso montepremi: 170mila euro. Prima di dare inizio al gioco, Flavio Insinna ha parlato con il campione di un sogno: sembra, infatti, che Federico avesse sognato la parola vincente.

Il matematico ha però preferito rivelare il termine sognato solo dopo aver scritto la parola della serata. Dopo alcuni dimezzamenti, ha giocato per 42.500 euro, il valore della parola vincente. La terza Ghigliottina di Federico era formata da: Verde, Cannuccia, Isole, Mostro. Il concorrente trentino ha scritto Militare, ma anche questa volta non era la parola esatta: la soluzione era, infatti, Laguna.

Come promesso in precedenza al conduttore, il campione ha rivelato di aver sognato la parola Diamante che, però, non c’entrava nulla con la Ghigliottina di questa serata. Il giovane e simpatico concorrente tornerà in gioco questa sera per provare a vincere il montepremi. Nel frattempo continua a sperare di poter insegnare un giorno Matematica e Fisica al Liceo o all’Università.

Federico Mangano è originario di Roncegno Terme, frazione Marter, in provincia di Trento ed è laureato in Matematica, ma al momento è disoccupato e in attesa di una cattedra. Ha 26 anni e una grande passione per lo sport, senza disdegnare alcuna disciplina. Il campione ha esordito a L’Eredità nella puntata di domenica 30 aprile e, finora, ha affrontato 3 Ghigliottine, senza però vincere. Riuscirà a portare a casa il montepremi? Lo scopriremo seguendo le prossime puntate de L’Eredità, in onda ogni sera su Rai Uno, a partire dalle 18:45.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

9 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

21 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago