Nella fascia preserale di ieri 14 dicembre abbiamo assistito a un’altra puntata dell’Eredità in versione Sfida al campione. Si tratta di una gara nata in seguito alla messa in onda dei mondiali di calcio in Qatar che prevede il ritorno di uno degli ex campioni del popolarissimo game show.
La nuova puntata de L’Eredità
Flavio Insinna ha aperto la puntata lanciando l’immancabile appello per Telethon e presentando i sei partecipanti in gara contro il campione. Emilia di Casali del Manco, Chiara di Ortina, Marco di Afragola, Valeria di Roma, Luca di Falerone ed Elena di
Gazzano hanno animato la sfida.
Ancora ancora una volta Andrea Cerelli è riuscito a gestire l’assenza di Samira Lui e della coreografa del programma. L’aitante Professore de L’Eredità ha colto l’occasione per salutarle entrambe, augurando loro di rientrare al più presto.
Il campione rientrato in gioco ieri è Alan De Biasio, che ha partecipato al gioco del Triello insieme a Valeria e a Marco. I due sfidanti hanno concluso il gioco in parità, pertanto hanno dovuto affrontare il duello a tempo, cercando di trovare le definizioni in 30 secondi.
L’Eredità, sfida al campione: Alan va alla Ghigliottina
La sfida è stata superata da Valeria che ha potuto partecipare alla penultima sfida, quella de Le Stoccate finali, contro Alan. Il campione ha avuto la meglio e ha conquistato l’accesso alla Ghigliottina portando con sé un bottino di 180.000 euro in gettoni d’oro.
Dopo due dimezzamenti il campione ha giocato per 45mila euro cercando di indovinare la parola che collegasse i 5 indizi forniti dagli autori.
Alan, dopo aver riflettuto sulle PAROLE, AZZURRO, SOLE, PAURA,VOLTO e RICORDO, ha deciso di scrivere la parola CADERE sul suo cartoncino. Il campione ha capito subito di non aver dato la risposta esatta e aveva ragione perché la definizione corretta era PALLIDO.
Leggi anche: L’Eredità, la campionessa indovina la parola giusta alla Ghigliottina: vince 180mila euro
Alan De Biasio ha partecipato a L’ Eredità nel 2017 quando il noto gioco preserale di Rai 1 era condotto dal compianto Fabrizio Frizzi. Flavio Insinna non ha esitato a ricordare il gran cuore dell’ex campione durante la partecipazione alle serate speciali del quiz game.
All’epoca Alan ha vinto 200mila euro, donandone ben 100mila in beneficenza all’AIRC, associazione per la ricerca sul cancro. Era il 4 novembre 2017 e Alan era molto emozionato quando dichiarò che sperava di vincere per devolvere i soldi alla ricerca.
Leggi anche: L’Eredità, Flavio Insinna in lacrime: il lutto distrugge il presentatore
La mamma del campione, infatti, ha lottato contro un tumore sconfiggendolo. Alan è originario di Teano ma vive a Clusone e gestisce un’azienda di castagne e nocciole con la sua famiglia.