Mancano poche ore alla messa in onda della prima puntata de L’amica geniale, il terzo capitolo della serie tv, ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.

Spesso all’interno della pellicola viene nominato il rione, senza far nessun riferimento a dove si trovi nella realtà il luogo citato nella serie. Scopriamolo insieme.

L’amica geniale: dove è stata girata la serie tv, il vero nome del rione di cui si parla

L’ultima puntata della seconda stagione è iniziata con il ritorno a Napoli di Elena, dopo aver conseguito la laurea in lettere.

Nella città natale, viene a conoscenza di cosa sia accaduto a Lila, negli anni in cui sono state lontane.

La ragazza, dopo aver dato alla lune suo figlio Gennaro, decide di dedicare la sua vita all’istruzione del bambino, trascurando tutto il resto.

Stefano infatti dopo essersi sentito rifiutato ripetutamente dalla moglie; si abbandona nelle braccia di Ada, la commessa della loro salumeria.

Ben presto la donna resta in cinta e reclama per se stessa e per suoi figlio i loro diritti. Dopo aver appreso la notizia, Lila abbandona la sua casa e scappa con Enzo, un ragazzo che l’ha sempre amata.

Quando Elena scopre, dove vive adesso Lila, va da lei ma non trovandola in casa si reca nel luogo in cui la donna lavora, un azienda di salumi, sporca e fredda.

Li le 2 donne, si riabbracciano dopo molti anni ed Elena confessa all’amica di aver scritto un romanzo ispirato alle loro storie.

Come si chiama il rione in cui vivevano Lenù e Lila

Il rione di cui si parla tanto sia nella serie tv che nei libri di Elena Ferrante, si chiama rione Luzzatti e si trova nella prima periferia di Napoli, distante solo 2 km da Piazza Garibaldi.

Sembrerebbe che da quando i romanzi della scrittrice sono stati diffusi, il luogo è diventato una meta turistica per tutti gli appassionati della storia.