Eventi

A Salerno la mostra immersiva con le opere di Klimt/ I dettagli

Un’esperienza totalizzante divisa tra il reale e il virtuale, alla ricerca di emozioni nuove insieme all’opportunità di aprire la mente a sensazioni mai provate prima. Ha preso il via, presso la Chiesa dell’Addolorata di Salerno, la mostra immersiva dedicata alla figura di Gustav Klimt.

Dall’8 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023, turisti e residenti avranno la possibilità di effettuare uno straordinario viaggio nel mondo dell’artista autore del celebre Bacio. Un emozionante percorso interattivo con il patrocinio del Comune di Salerno, promosso dalla ProCulTur e prodotto e organizzato dalla Alta Classe Lab con la Next Event.

Per tutti i partecipanti, grazie alla tecnologia vr, l’eccezionale opportunità di immergersi a 360° nei colori e nelle atmosfere dell’artista, vivendo all’interno dei quadri stessi. Con il supporto degli oculus, strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale, si potrà rivivere tutto l’incanto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Klimt.

Il visitatore visualizza come primo scenario circa 20 fedeli riproduzioni dei principali quadri, dal color oro del “Bacio”, al ritratto di “Adele Bloch-Bauer” passando per “Giuditta I”. Infine la riproduzione di 2 vestiti indossati dalle sue muse.

Il percorso termina con l’area didattica ed interattiva dove, grazie a tutorial esplicativi, grandi e piccini potranno cimentarsi con lo stile di Klimt. L’area interattiva lascia spazio alla creatività e il novello artista può decidere di portare a casa il suo disegno o lasciarlo ai posteri che visiteranno la mostra.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago