Tra i film d’azione più apprezzati di sempre figura anche Top Gun, un film del 1986 che vede nel protagonista principale un giovane Tom Cruise. Questo caposaldo del cinema è sicuramente una colonna portante delle riprese americane. Scopriamo qualche dettaglio in più su Pete Pettigrew.

Top Gun: la trama del film

Pete è un tenente che si occupa di pilotare alcuni caccia F 14 appartenenti alla Marina degli Stati Uniti d’America. Mentre si trova con un suo collega in volo sull’Oceano Indiano, i due piloti ricevono un comando che li porta ad indagare sul alcuni aerei sovietici.

Dopo non poche difficoltà, Pete e il suo collega gioiscono per la vittoria, anche se comunque se la sono vista davvero brutta. Uno di loro, infatti, rinuncerà alla sua carriera in quanto, avendo un figlio piccolo e avendo vissuto diverse difficoltà sulla sua pelle, decide di non voler più sperimentare una situazione simile.

Pete allora, viene inviato in una scuola nominata Top Gun in quanto, a causa delle sue mancanze caratteriali, deve risolvere la questione al fine di diventare uno dei piloti più bravi di sempre. In tutto questo, anche il suo collega subirà la stessa sorte.

Pete verrà conquistato dall’aspetto di una bella ragazza di nome Charlotte, la quale si occupa di astrofisica. L’uomo riesce a conquistare il consenso di tutti, anche se ancora una volta le difficoltà sembrano essere legate al suo carattere. Tra Charlotte e Pete inizia una forte attrazione e quando lei si innamora dell’uomo, i due decideranno di fidanzarsi.

Purtroppo durante un incidente aereo il collega di Pete morirà a seguito di un colpo alla testa e tutto questo getterà nello sconforto il pilota, che si sente responsabile di quanto accaduto. Per un po’ di tempo, quindi, decide di non volare, anche se poi troverà la forza di tornare a ricoprire il suo ruolo.

Top Gun: chi è il personaggio di Kenneth Pete Pettigrew?

All’interno del film Top Gun compare uno dei personaggi principali della storia, ovvero il contrammiraglio della Marina degli Stati Uniti, Kenneth Pete, Pettigrew. Nel film questo viene identificato in un piccolo ruolo con il nome di Perry, un collega del protagonista.

Leggi anche: A chi è ispirato Top Gun: la storia vera

Nella realtà l’uomo è nato in Illinois nel 1949 ed è stato in servizio del 1964 al 1998. Fra le tante battaglie affrontate, compare anche quella del Vietnam, che gli ha permesso di ottenere diversi premi e medaglie. Prima di intraprendere la carriera militare, ha deciso di laurearsi in scienze biologiche presso la Stanford University.

Leggi anche: Chi è Pete “Maverick” Mitchell: la storia vera protagonista Top Gun

Sufficientemente ha deciso di rientrare nella flotta degli Stati Uniti, dove ha potuto percorrere una lunga carriera militare. La sua bravura gli ha permesso di vivere diverse missioni, fino a quando nel 1973, ha deciso di ritirarsi.

Fonte: Alessio Furio