Programmi Tv

Katherine Johnson è esistita nella realtà? La storia della protagonista de Il Diritto di Contare

Il film “Il Diritto di Contare” del 2016 ha portato alla luce la straordinaria storia di tre donne afroamericane che hanno svolto un ruolo cruciale nella NASA durante gli anni ’60. Una di queste donne è Katherine Johnson, il cui personaggio ha offerto al pubblico un esempio emozionante di talento, coraggio e determinazione.

Chi è Katherine Johnson?

Katherine Johnson è stata una matematica e informatica di grande importanza nella storia degli Stati Uniti. La sua storia è stata ispirazione per il film “Il Diritto di Contare”, basato sul libro di Margot Lee Shutterfly. Nata nel 1918, Johnson si distinse sin da giovane per il suo eccezionale talento in matematica, che la portò a lavorare per la NASA e a contribuire a numerosi progetti di portata storica.

Gli anni alla NASA

Johnson venne assunta presso la NASA, precisamente in una fabbrica di computer ad Hampton. Questo avvenne in un periodo in cui l’America era in competizione con la Russia nel settore spaziale. Nonostante dovesse affrontare numerosi ostacoli dovuti alla discriminazione razziale sul posto di lavoro, Johnson riuscì a distinguersi per le sue straordinarie competenze e contributi. Per esempio, durante le pause era costretta a percorrere lunghi tratti a piedi per poter utilizzare un bagno, poiché quelli nell’edificio erano riservati ai bianchi.

Il successo nonostante le avversità

Ti potrebbe interessareIl Diritto di contare è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Nonostante le difficoltà, Johnson e le sue colleghe Mary Jackson e Dorothy Vaughan riuscirono a superare i risultati di molti dei loro colleghi nel progetto spaziale. Grazie al loro duro lavoro e talento, riuscirono a far riconoscere i loro meriti e ad assumere posizioni di leadership.

L’impatto di Katherine Johnson

Oltre al suo lavoro alla NASA, Johnson è stata anche una fervente sostenitrice dei diritti delle persone di colore. Nonostante la discriminazione che ha subito, ha sempre lottato per il riconoscimento e il rispetto dei diritti delle persone di colore.

Nella sua vita, Katherine Johnson ha raggiunto successi che erano ineguagliabili per le donne del suo tempo, tanto da essere definita “la calcolatrice umana”. È venuta a mancare nel 2020 all’età di 101 anni, ma il suo ricordo vive nel cuore e nella mente di molte persone in tutto il mondo.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago