Territorio

Amalfi, l’associazione Kaleidos porta in scena “A’Livella” per omaggiare i defunti. Il video

Uno smartphone, qualche lucina e.. tanta fantasia. Sono bastati pochissimi strumenti ai membri dell’associazione Kaleidos di Amalfi per omaggiare, in un video diffuso anche sui social network, tutti i defunti in occasione della loro commemorazione attraverso la riproduzione di un capolavoro della poesia napoletana: “A’ Livella” di Totò.

L’associazione Kaleidos è da anni attiva nel teatro: in passato numerosi sono stati gli spettacoli messi in scena in svariate occasioni nel corso dell’anno. Molti di essi hanno presentato trame legate alla tradizione napoletana ed alla religiosità popolare.

L’esigenza di trasmettere agli spettatori folklore, spiritualità e, soprattutto un profondo senso della storia da sempre ne guidano i suoi attori, amalfitani di tutte le età.

Osservando il video in cui gli attori riproducono i versi de “A’ Livella” sembra si tratti di una rappresentazione sviluppata da tempo: invece, stando a quanto afferma la presidente dell’associazione Maria Nolli, è stato tutto organizzato nel giro di poco più di un giorno, a testimonianza della bravura e dell’esperienza dei membri di Kaleidos.

L’idea mi è venuta ieri pomeriggio, e stasera (nel giorno di Ognissanti, ndr) abbiamo registrato – ha commentato la Nolli a margine della diffusione del video – Sono bastati uno smartphone, un paio di lucine e la sicurezza che questo capolavoro classico napoletano non avesse bisogno di tempo per essere memorizzato“.

La scelta della “Livella” non è stata casuale: il testo dell’opera di Totò, infatti, parla del tema della morte.

Totò, scrisse i versi della Livella affidandosi ad un concetto chiave: la morte rende tutti uguali, ricchi e poveri – ha aggiunto la Nolli – La poesia scritta un po’ in italiano, ogni anno torna alla memoria il 2 novembre e che affronta con ironia il tema della morte, molto caro ai napoletani. E anche noi abbiamo voluto omaggiare i cari defunti in questa maniera un po’ originale”. 

A interpretare il capolavoro del principe della risata sono stati gli attori Nicola Castello , Manuel Buonocore e Rosario Fronda. 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago