E’ ormai tutto pronto per l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito, a Liverpool per la precisione. Questa sera, martedì 9 maggio 2023, e giovedì 11, si svolgeranno le due semifinali, mentre la finale avrà luogo sabato 13 maggio. A condurre questo evento è la bellissima Julija Sanina e in molti si stanno chiedendo chi sia. Prima di scoprirlo, vediamo cosa accadrà in questi tre importanti appuntamenti.
Eurovision Song Contest, qualche informazione
Quest’anno l’Eurovision Song Contest si svolgerà nel Regno Unito, a Liverpool, per la precisione e in molti si stanno chiedendo come mai di questo cambiamento. Infatti, è noto che le edizioni successive si svolgono nel Paese vincitore dell’anno precedente, ma siccome lo scorso anno ha vinto l’Ucraina, ci rendiamo conto che si tratta di un paese impossibilitato nell’ospitare un evento di questo genere. Ovviamente, in questo periodo. Per questo motivo, si è scelto il Regno Unito in quanto al secondo posto si era posizionato Sam Ryder con la sua canzone Space Man.
Dal 2008, le richieste di partecipazione a tale evento sono così elevate che si è pensato di suddividere la manifestazione canora in tre serate. Le prime due, saranno dedicate alle semifinali in cui a salire sul palco saranno 31 nazioni, mentre alla finale troveremo 20 cantanti che hanno superato la fase precedente, il vincitore dell’edizione precedente e i Big Five. Questi ultimi sono i Paesi che sostengono maggiormente la manifestazione e sappiamo essere Spagna, Regno Unito, Francia, Italia e Germania. Il totale degli artisti della finale saranno dunque 26.
Questa sera, martedì 9 maggio 2023, andrà in onda la prima semifinale e la seconda si svolgerà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 e verranno trasmesse su Rai2. Per quanto riguarda la finale, la potrete vedere in diretta su Rai1 durante la prima serata di sabato 13 maggio 2023. A presentare tutte e tre gli appuntamenti in Italia, troviamo due conduttori davvero incredibili. Ci riferiamo a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Invece, a salire sul palco nel Regno Unito per presentare l’evento sarà Julijia Sanina. Ma chi è veramente? Conosciamola più da vicino.
Chi è Julijia Sanina, la conduttrice dell’Eurovision Song Contest?
Il 22 di febbraio di quest’anno, Julijia Sanina è stata nominata come una delle conduttrici dell’Eurovision Song Contest che direttamente da Liverpool, ci accompagnerà in questo nuovo percorso. Di lei sappiamo essere nata nel 1990, più precisamente l’11 ottobre a Kiev ed è una famosissima cantante. In particolar modo, è la cantante del gruppo musicale chiamato The Hardkiss. Il suo esordio nel mondo della musica avviene quando ha solo 3 anni dove si ritroverà sul palco per esibirsi in un ensemble diretto da suo papà. Non è un mistero infatti, che tutta la sua famiglia sia composta da musicisti.
Poco dopo, Julijia si esibisce in qualità di solista dove accanto a sé avrà un coro di bambini e in seguito un gruppo musicale jazz. Nel 2005 ottiene il diploma presso la scuola di musica Jazz e Varietà e in seguito si iscrive all’università di Kiev in cui consegue un master in Studi folcloristici. Siamo nel 2013. Ad oggi, come abbiamo detto, è la cantante del gruppo musicale The Hardkiss. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che nel 2011 ha sposato Valerij Bebko e a novembre del 2015 hanno avuto il loro primo figlio chiamato Danylo.