Territorio

Amalfi. Josep Ejarque nuovo “destination manager”: entra nel vivo il Piano Strategico per il Turismo

Garantire ad Amalfi una gestione manageriale del turismo, basata sulla sostenibilità. E’ con questo scopo che il professor Joseph Ejarque è stato nominato nuovo Destination Manager della città costiera.

Il docente universitario governerà per tutto l’arco del 2023 la DMO (Destination Management Organization), motore centrale del Piano Strategico per il Turismo, proprio da lui redatto.

Un passo in avanti importante, quest’ultimo, per l’amministrazione comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, che punta, così, a consolidare ulteriormente la vocazione turistica della città.

«Siamo molto orgogliosi che il Prof. Ejarque abbia accettato l’incarico – ha esordito il sindaco Daniele MilanoEntro marzo 2023 sarà istituita la DMO, la Destination Management Organization di Amalfi che dovrà pianificare e realizzare tutte le attività strategiche e operative finalizzate a mantenere e incrementare la notorietà, la visibilità, la competitività e l’attrattività della Città. Il Piano strategico di sviluppo turistico consiste in una serie di linee di indirizzo da attuare nella gestione e nel marketing turistico, per creare un’offerta unica, con una nuova proposta di valore, che passa attraverso lo sviluppo sostenibile. Amalfi intende gestire il turismo e non più subirlo, posizionandosi sul mercato internazionale come una ‘boutique destination’. Una pianificazione strategica che consentirà una gestione manageriale del turismo, con un cronoprogramma e scelte radicali. Come, ad esempio, la soppressione della sosta dei bus turistici dalla scorsa estate: una scelta epocale e coraggiosa per ridurre il caos del sovraffollamento. Il professor Ejarque avrà un ruolo determinante, non solo di gestione, ma di dialogo, di sinergia e di supporto rispetto a tutti gli operatori e ai privati coinvolti nella filiera turistica».

Obiettivo del Piano Strategico per il Turismo è quello di rendere Amalfi sempre più attrattiva, organizzata, digitale e sostenibile.

Il ruolo del Destination Manager, in tal senso, è fondamentale: dovrà, infatti, orientare l’amministrazione comunale al conseguimento dei risultati sul piano turistico.

«La funzione del Senior Destination Manager è sviluppare strategie affinché Amalfi possa incrementare la sua attrattività e competitività, per non essere considerata soltanto una destinazione della Costiera Amalfitana, ma una Destinazione cardine – ha spiegato il professor Ejarque – Significa collaborare, aiutare e supportare gli operatori turistici per posizionarsi come ‘Destinazione Boutique e Premium’ di riferimento e, quindi, molto curata, attenta ai bisogni, alle esigenze e alle aspettative del turista. Da più di un anno stiamo seguendo questa filosofia tesa al posizionamento ‘boutique’ per incrementare il valore e l’unicità di Amalfi».

Josep Ejarque, dottore di ricerca, è un professionista del Destination Marketing e del Destination Management, con una lunga carriera in questo ambito specifico del turismo.

Gestisce e supporta, attualmente, il management e marketing strategico e operativo di alcune delle più importanti destinazioni e DMO italiane e internazionali.

La Destination Management Organization Integrale, su cui l’amministrazione comunale punta particolarmente, sarà operativa sia nella gestione che nella promozione della destinazione.

Interagirà con la Rete di Destinazione Amalfi, composta da operatori del settore privato e stakeholder. Sarà responsabile della promozione, della comunicazione, del branding, attiva nel supporto all’Amministrazione comunale per la pianificazione strategica e il marketing, implementando tutto il potenziale della città intesa quale prodotto turistico.

Per la creazione della DMO il Comune di Amalfi, ha avviato una manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di collaborazione per 2 le figure professionali richieste: un “Account Marketing e Promozione” (addetto prodotto & accoglienza) e un “Social Media & Digital Marketing Specialist” (addetto comunicazione social e digital).

L’incarico per le due figure professionali ricercate avrà durata di un anno. Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo amalfi@asmepec.it, entro le 12 del 22 marzo.

Tutti i dettagli sulle figure richieste, nonché sui criteri di valutazione, sui requisiti di partecipazione e sul modello di domanda da compilare sono disponibili sul portale istituzionale del Comune di Amalfi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

15 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago