Foto Facebook
Questa sera, venerdì 9 dicembre 2022, andrà in onda il tanto atteso finale della miniserie che ha appassionato milioni di italiani, Passaporto per la libertà.
La vicenda narrata si ispira ad una realmente accaduta i cui protagonisti sono Aracy e Joao. Chi è l’uomo nella realtà? Prima di scoprirlo facciamo un breve riassunto della miniserie.
Ci troviamo nel 1936 in Germania in un contesto caratterizzato dalla Seconda Guerra Mondiale. La bella e affascinante Aracy de Carvalho giunge dal Brasile ad Amburgo dove ha un impiego che l’attende. Infatti, inizierà a lavorare al consolato brasiliano nella sezione dei passaporti.
Aracy aveva visto con i suoi occhi il destino di molti ebrei e soprattutto la loro persecuzione, così decide di aiutarli. Procura loro dei visti per il Brasile affinché possano scappare. Il primo giorno di lavoro, incontra Joao, il vice console con cui instaura un bellissimo rapporto sin da subito.
L’uomo, che si era innamorato sin da subito di Aracy, capisce che la donna nasconde un segreto e quando scopre la verità non la denuncia. Al contrario, l’aiuta. Aracy però non si fida pienamente di lui fino a che si innamora anche lei.
I due così, oltre che a collaborare sul lavoro, divengono una coppia nella vita privata in cui la complicità era la base. Nonostante il contesto, i due stavano molto bene e la loro storia andava a gonfie vele. Purtroppo però, qualcuno non dà tregua alla donna.
Stiamo parlando di Thomas Zumkle, il capo delle SS, che era ossessionato da Aracy e non la perdeva di vista nemmeno un momento. Inoltre, sospetta che stia facendo qualcosa di nascosto, ma non capisce cosa. Nella vicenda, uno dei due protagonisti è Joao, ma chi era nella realtà?
Come abbiamo accennato inizialmente, la storia narrata nella miniserie Passaporto per la libertà si ispira ad una realmente accaduta e abbiamo scoperto che anche il protagonista Joao Guimaraes Rosa è esistito veramente.
Leggi anche: Milton Hardner è esistito nella realtà: storia vera protagonista Passaporto per la libertà
Stiamo parlando di uno scrittore molto famoso in Brasile ed è l’autore di famose opere come ad esempio il Grande Sertao. Joao si laurea in medicina e nel 1932 diviene medico volontario. Durante il periodo della Rivoluzione Costituzionalista aveva ricoperto numerosi ruoli diplomatici, sia in Europa che in America Latina.
Leggi anche: Aracy de Carvalho è esistita nella realtà: storia vera protagonista Passaporto per la libertà
Nel 1938 incontra colei che diventerà la donna della sua vita ed era proprio Aracy de Carvalho, proprio come narrato nella miniserie. I due si sposano e insieme collaborano per salvare la vita di moltissimi ebrei.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…