Stasera su Rai 1 andrà in onda in prima serata, per l’8 marzo e la Giornata Internazionale delle Donne, il film Il Concorso. Questa pellicola è ispirata ad una storia vera, di cui fu anche testimone Jo Robinson, una famosa attivista statunitense per i diritti civili degli afroamericani.
Era il 1970 e si stava svolgendo il concorso di Miss Mondo. Un gruppo di femministe fece irruzione durante lo spettacolo e, dopo aver bloccato la premiazione, incoronò Miss Mondo la prima donna di colore della storia della manifestazione. Si trattava di Miss Grenada. Jo Robinson era tra quelle femministe che partecipò nel fare irruzione durante il concorso di Miss Mondo del 1970. Ma che cosa sappiamo su di lei? Cerchiamo di capirne di più.
Chi era Jo Robinson
Il vero nome di Jo Robinson era Jo Ann Gibson Robinson. La donna è nata in Georgia il 17 aprile del 1912. Era la più piccola di 12 figli. È nota anche per la sua professione di insegnante. Dopo aver convissuto con suo marito per un breve periodo, si trasferì ad Atlanta, dove ottenne un master in inglese all’Università.
Poi accettò una cattedra in Texas e successivamente un’altra all’Alabama State College a Montgomery. C’è un episodio in particolare che colpisce della vita di questa donna e forse fu proprio questo accadimento che fece maturare in lei il desiderio di battersi per i diritti degli afroamericani.
Nel 1949 Jo Robinson fu attaccata verbalmente da un autista per essersi seduta sui sedili dei mezzi pubblici che allora erano riservati ai bianchi. Nel frattempo lei si era avvicinata ad un’associazione che si batteva per i diritti delle donne. Anche con l’aiuto delle compagne associate, iniziò una campagna di boicottaggio per resistere agli abusi sugli autobus.
D’altronde l’associazione aveva già espresso spesso il dissenso nei confronti dell’atteggiamento degli autisti, nell’ambito del tema della segregazione razziale. La Robinson divenne portavoce di queste esigenze.
Il boicottaggio degli autobus di Montgomery
Il vero e proprio boicottaggio iniziò in occasione di un altro fatto incredibile che si è verificato l’1 dicembre del 1955. In quella data una donna di nome Rosa Parks è stata arrestata per essersi rifiutata di lasciare il suo posto ad un uomo bianco rimasto in piedi.
La Robinson rimase sveglia tutta la notte per stampare più di 50.000 volantini per radunare molti partecipanti al boicottaggio. Questa operazione ebbe successo già in un solo giorno. I cittadini afroamericani in quell’occasione decisero poi di continuare nei periodi successivi, formando la Montgomery Improvement Association.