Gli occhi di Tammy Faye racconta la storia vera di Tammy Faye e del marito Jim Bakker. Sono stati due noti predicatori americani che hanno raggiunto l’apice di un notevole successo soprattutto a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

La trama del film racconta della storia dei due coniugi, che hanno messo a punto un rinomato canale televisivo religioso negli Stati Uniti e sono diventati molto presto dei punti di riferimento cristiani per i moltissimi americani che seguivano la loro rete televisiva.

La storia di Tammy e Jim

Tammy e Jim si sono sposati nel 1961. Di lui sappiamo che è nato il 2 gennaio del 1940. Jim si occupava dei sermoni, invece Tammy Faye diventò particolarmente conosciuta per il fatto che il suo canto faceva da sottofondo alle prediche del marito.

Ti potrebbe interessareQuanto hanno guadagnato Wanna Marchi e Stefania Nobile: cifre da capogirowanna marchi stefania nobile quanto hanno guadagnato

In quegli anni la coppia ebbe un incontro molto importante, che cambiò radicalmente la loro vita. Infatti entrambi incontrarono Pat Robertson, che era a capo del Christian Broadcasting Network. Insieme a lui svilupparono un culto che ha avuto molta presa negli Stati Uniti. Fondarono un canale che inizialmente si chiamava The 700 Club, in cui tenevano discorsi a base cristiana. Poi, con la fondazione del Club PTL, i due coniugi divennero veri e propri telepredicatori.

Tutto ciò avvenne nel 1974 e le linee del loro piano erano delineate in maniera molto precisa. Infatti i fedeli che donavano dei soldi all’organizzazione potevano ricevere benessere e ricchezza. I Bakker si arricchirono tantissimo, perché raccoglievano molte donazioni da parte dei telespettatori.

Hanno creato, anche con questi soldi raccolti, un parco a tema cristiano che si chiamava Heritage USA. Questo parco è stato in attivo per 11 anni e poi ha chiuso nel 1989. Non mancarono le polemiche e negli anni ’80 l’approccio di Tammy al cristianesimo suscitò dei contrasti con il credo di altri evangelisti e dei cristiani.

Le accuse per Jim Bakker e la moglie Tammy Faye

Proprio in seguito a questi contrasti, iniziarono ad essere messe in evidenza alcune accuse, in base alle quali il denaro era reindirizzato nell’ambito dell’azienda della PTL. Bakker si difendeva dicendo che le donazioni venivano destinate a viaggi di fede e a spostamenti di missioni. Nel frattempo si trovavano documenti, secondo i quali le somme sarebbero state usate per uso personale e per progetti per rafforzare l’azienda.

Si aggravarono le accuse di corruzione e nel 1987 la segretaria della chiesa, Jessica Hahn, avrebbe accusato di violenza proprio Jim Bakker. Jim Bakker è stato accusato di frode e cospirazione ed è stato condannato a 45 anni, con una condanna poi trasformata in pochi anni scontata fino al 1994. Tammy chiese il divorzio nel 1992. Jim nel 2003 ha ricominciato a predicare in TV con la seconda moglie.