Tonya Harding è una nota pattinatrice sul ghiaccio conosciuta per la storia che l’ha vista come protagonista. Si tratta di una vicenda che sarebbe stata fatta anche di violenze, oltre che di tanti sogni che proprio Tonya cercava di raggiungere nel corso della sua carriera.

La storia di Tonya Harding si intreccia con quella di altre persone, in un insieme di vicende che partono da quando la stessa Tonya è stata abbandonata dal padre, quando lei era ancora molto giovane. Per questo lei cresce con LaVona Golden, sua madre. Proprio la madre sogna un futuro per Tonya nell’ambito del pattinaggio sul ghiaccio.

I contrasti tra Tonya Harding e Jeff Gillooly

Secondo quanto è stato raccontato, la situazione in famiglia sarebbe stata molto complicata. Tonya, infatti, sarebbe stata vittima di violenze da parte del fratellastro. Per questo decise di andare via di casa, scegliendo di vivere insieme a Jeff Gillooly.

Sarà proprio questo l’uomo che sposerà. Infatti tra Tonya e Jeff scatterà ben presto l’amore e il matrimonio arriverà dopo non molto tempo. Tonya Harding decise, infatti, di andare via dalla situazione che la coinvolgeva nella sua casa, ribellandosi a ciò che avrebbe subito da parte del fratellastro.

Le cose, però, non sarebbero andate nemmeno in questo caso per il verso giusto. Infatti, secondo quanto è stato detto dalla stessa pattinatrice, Jeff sarebbe stato una persona violenta e possessiva.

Il racconto arriva direttamente da un libro che costituisce un’autobiografia della pattinatrice. In questo libro Tonya spiega che una volta, dopo che i due si erano lasciati, l’ex marito sarebbe arrivato nell’appartamento della donna, con l’obiettivo di obbligarla a parlare con lui.

Lei avrebbe provato a farlo uscire dalla sua casa, ma non ci sarebbe riuscita, anche perché l’uomo le avrebbe puntato una pistola, con la minaccia di sparare e poi di uccidersi. La donna è riuscita a fuggire e, secondo quanto ha raccontato, l’uomo le avrebbe sparato qualche colpo.

La carriera di Tonya Harding

Non abbiamo altri dettagli sull’ex marito di Tonya Harding, su cosa fa oggi e sulla sua vita attuale. Sappiamo, però, molto della carriera di Tonya, che inizialmente ha preso parte al mondo del pugilato, all’interno della carriera dei pesi leggeri.

Leggi anche: Chi è nella realtà Tonya Harding la pattinatrice che ha ispirato il film: storia vera

Successivamente si è appassionata al pattinaggio sul ghiaccio. In particolare nel 1991 riuscì a vincere un titolo ai campionati nazionali con il suo primo axel. In quell’occasione riporto un voto di 6.0.

Leggi anche: Tonya, il film è ispirato a una storia vera? Ecco la realtà

In una fase successiva Tonya arriverà terza ai campionati nazionali e in seguito, nel 1992, quarta alle Olimpiadi in Francia. È stato un periodo difficile per lei, anche per il fatto che si è parlato molto in quegli anni del rapporto proprio con Jeff Gillooly.