Jean Paul Belmondo è stato un grandissimo e famosissimo attore francese conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie interpretazioni. A settembre del 2021 si è spento all’età di 88 anni e ha lasciato un vuoto immenso. Scopriamo insieme qualcosa di lui.
Jean Paul Belmondo nasce il 9 di aprile del 1933 a Neuilly sur Seine in Francia. Era figlio del famoso scultore Paul Belmondo e della pittrice francese Sarah Rainaud Richard. La sua passione sin da quando era piccolo era lo sport e sognava un giorno di diventare qualcuno, ma ad un certo punto della sua vita, cambia rotta e decide di dedicarsi al cinema e al teatro.
Si diploma al conservatorio solamente al secondo tentativo e inizia la sua carriera come apprendistato presso un teatro nelle vesti di attore. Al cinema invece, entra molti anni dopo e il suo successo prende avvio dopo le partecipazioni a A doppia mandata (1959) e la Ciociara (1960). Grazie a questa seconda pellicola, diretta da Vittorio De Sica diventa celebre in Italia.
Poco dopo però decide di percorrere una via più commerciale e negli anni Settanta si specializza nel genere poliziesco. Qui, ottiene maggiori consensi in quanto interpreta sempre più spesso azioni pericolose e soprattutto senza controfigura. La sua carriera è sempre stata alle stelle e la sua fama e popolarità arriva a dei livelli incredibili. Tuttavia, tutto cambia nella mattina dell’8 agosto del 2001.
Quel giorno, Jean Paul non si sente bene e la corsa in ospedale è stata inevitabile. Alla fine gli viene diagnosticata un’ischemia cerebrale che lo allontana drasticamente da teatro e dal grande schermo fino al 2008. Alla fine però, dopo molti anni di lotta contro questo male, il 6 settembre del 2021 nella sua casa in Francia si spegne all’età di 88 anni.
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che Jean Paul Belmondo si sposa il 4 dicembre del 1952 con la bellissima ballerina Elodie Constantin e insieme a lei ebbe tre figli: Patricia, classe 1958 e morta nel 1994 in un incendio; Florence, classe 1960 e Paul Alexander nato nel 1963. Lo conosciamo per essere stato prima un pilota di auto e successivamente il proprietario di una squadra della 24 Ore.
Il matrimonio durò fino al 1966 quando i due divorziarono. Jean Paul ebbe poi una relazione con Ursula Andress, un’attrice e ebbero una relazione fino al 1972. In quello stesso anno, Belmondo si legò all’attrice italiana Laura Antonelli e rimase con lei fino al 1980.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…