Jean Paul Belmondo è stato un grandissimo e famosissimo attore francese conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie interpretazioni. A settembre del 2021 si è spento all’età di 88 anni e ha lasciato un vuoto immenso. Scopriamo insieme qualcosa di lui.

Jean Paul Belmondo, la biografia

Jean Paul Belmondo nasce il 9 di aprile del 1933 a Neuilly sur Seine in Francia. Era figlio del famoso scultore Paul Belmondo e della  pittrice francese Sarah Rainaud Richard. La sua passione sin da quando era piccolo era lo sport e sognava un giorno di diventare qualcuno, ma ad un certo punto della sua vita, cambia rotta e decide di dedicarsi al cinema e al teatro.

Si diploma al conservatorio solamente al secondo tentativo e inizia la sua carriera come apprendistato presso un teatro nelle vesti di attore. Al cinema invece, entra molti anni dopo e il suo successo prende avvio dopo le partecipazioni a A doppia mandata (1959) e la Ciociara (1960). Grazie a questa seconda pellicola, diretta da Vittorio De Sica diventa celebre in Italia.

Ti potrebbe interessarePerché Laura Antonelli ha smesso di recitare giovanissima? La verità dopo anniLaura Antonelli

Poco dopo però decide di percorrere una via più commerciale e negli anni Settanta si specializza nel genere poliziesco. Qui, ottiene maggiori consensi in quanto interpreta sempre più spesso azioni pericolose e soprattutto senza controfigura. La sua carriera è sempre stata alle stelle e la sua fama e popolarità arriva a dei livelli incredibili. Tuttavia, tutto cambia nella mattina dell’8 agosto del 2001.

Quel giorno, Jean Paul non si sente bene e la corsa in ospedale è stata inevitabile. Alla fine gli viene diagnosticata un’ischemia cerebrale che lo allontana drasticamente da teatro e dal grande schermo fino al 2008. Alla fine però, dopo molti anni di lotta contro questo male, il 6 settembre del 2021 nella sua casa in Francia si spegne all’età di 88 anni.

Vita privata di Jean Paul Belmondo

Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che Jean Paul Belmondo si sposa il 4 dicembre del 1952 con la bellissima ballerina Elodie Constantin e insieme a lei ebbe tre figli: Patricia, classe 1958 e morta nel 1994 in un incendio; Florence, classe 1960 e Paul Alexander nato nel 1963. Lo conosciamo per essere stato prima un pilota di auto e successivamente il proprietario di una squadra della 24 Ore.

Il matrimonio durò fino al 1966 quando i due divorziarono. Jean Paul ebbe poi una relazione con Ursula Andress, un’attrice e ebbero una relazione fino al 1972. In quello stesso anno, Belmondo si legò all’attrice italiana Laura Antonelli e rimase con lei fino al 1980.