YouTube
Molti conoscono la storia di Aladdin, resa nota dal cartone animato Disney del 1992. Il film è diventato un vero e proprio classico, anche per le atmosfere suggestive e per la magistrale interpretazione dei personaggi.
Adesso molti classici Disney rivivono grazie al live action. Per cui anche Aladdin è stato oggetto di un remake della sua storia, che si svolge nella cittadina di Agrabah. Qui un giovane si innamora di una bellissima principessa. Ma qual è la vera storia di Aladdin? Che legame c’è tra questa storia e la realtà?
Aladino e la lampada meravigliosa è uno dei racconti più suggestivi che fanno parte della raccolta Le mille e una notte. Si tratta di novelle molto famose. Tuttavia possiamo dire che nella versione originale di questa raccolta di racconti non compare la versione di Aladino. La prima volta troviamo il racconto di Aladino e la lampada meravigliosa nella traduzione delle Mille e una notte fatta da Antoine Galland agli inizi del Settecento.
La storia si svolge in Oriente nella fantasiosa cittadina di Agrabah. Nella versione originale Aladino è il figlio di un sarto, che, rimasto solo con la madre, a malapena riesce a sopravvivere. A volte si dedica anche a commettere qualche furto.
Un giorno, però, accade qualcosa di inaspettato, che cambia la vita per sempre del giovane. Tutto avviene per mezzo dell’incontro di un ricco signore. Seguiamo il resto della vicenda.
Un facoltoso signore avvicina Aladino fingendo di essere suo zio, il fratello del padre morto. Con l’inganno lo convince ad aprire la porta di una misteriosa caverna, che a suo dire sarebbe stata piena di tesori che lo avrebbero reso molto ricco. Ad Aladino viene affidato un compito davvero specifico, perché doveva prendere una lampada magica e non impossessarsi delle ricchezze.
Questo signore, che in realtà era uno stregone, lo ha dotato di un anello che lo avrebbe protetto durante il suo viaggio nella caverna. Ma era tutto chiaramente un inganno, perché il mago, dopo aver ottenuto la lampada, rinchiuse Aladino dentro la caverna. Aladino era stato rinchiuso insieme alla sua fidata scimmietta.
Leggi anche: Aladdin è esistito nella realtà? La verità
Il mago, però, non si era accorto che, dopo aver chiuso la porta ed essersene andato, la lampada è rimasta chiusa dentro con il giovane. Aladino ha scoperto che la lampada conteneva un genio in grado di esaudire ogni suo desiderio.
Leggi anche: Dove è stato girato Aladdin nella realtà: città e location
È proprio attraverso i desideri esauditi dalla lampada che Aladino riesce a far innamorare di sé Jasmine, principessa ribelle che sogna di andare via dal palazzo perché non vuole sposare l’uomo con il quale il padre sultano aveva combinato un matrimonio.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…