Iva Zanicchi: chi è, età, carriera, marito, figli, vita privata e curiosità

Iva Zanicchi è una delle cantanti più conosciute e amate del panorama musicale italiano.

Grazie alle sue tante partecipazioni a trasmissioni televisive si è fatta conoscere e apprezzare anche dai giovani per la sua simpatia e la sua spontaneità.

Iva Zanicchi: chi è, età, carriera, marito, figli, vita privata e curiosità

Iva Zanicchi è nata il 18 giugno del 1940 a Ligonchio. Dopo aver partecipato a “campanile di sera” condotto da Mike Buongiorno, nel 1963 si esibisce al Festival di Castrocaro con la canzone 6 Ore.

Chi è Salvio Calabretta Uomini e Donne: età, lavoro, ex moglie e storia con...

Salvio Calabretta è l'attuale fidanzato di Luisa Monti: i due si sono conosciuti all'interno dello studio di Uomini e Donne. Chi è Salvio Calabretta Uomini...

Con questo brano riesce ad accedere alla finale ma a causa di una brutta laringite non è perfetta nella finale e si piazza al terzo posto.

Il primo grande successo arriva con la canzone Come ti vorrei. Nel 1965 arriva il tanto atteso debutto al Festival di Sanremo con I tuoi anni più belli. Solo 2 anni dopo, nel 1967, conquista la vittoria al festival con la canzone Non pensare a me.

Al festival del 1969 canta una delle sue canzoni più conosciute e amate che sono entrate nella storia della musica italiana, parliamo di Zingara.

Tra il 1972 e il 1973 altri due grandi successi, “Coraggio e paura” e “Mi ha stregato il viso tuo”.

Nel 1974 arriva un altro trionfo al Festival del canzone italiana con Ciao cara come stai? scritta anche da Cristiano Malgioglio.

Continua fino alla fine degli anni ’80 a scrivere canzoni di successo, poi un lungo periodo di inattività discografica, concluso nel 2001 quando esce il singolo Ho bisogno di te.

Nel 2005 partecipa al reality show televisivo in onda su Rai 2 Music Farm.

A seguire una lunga serie di esperienze a Mediaset. Di certo si ricorda il suo ruolo da giudice popolare in Tu si Que vales, il programma di successo di Canale 5.

Spesso ospite dei salottini televisivi, soprattutto nei programmi condotti da Barbara D’Urso, potrebbe essere la nuova opinionista del Grande Fratello.