I Negramaro saliranno sul palco di Italia Loves Romagna, il fantastico concerto in onda su Rai1 per raccogliere fondi per le popolazioni alluvionate.
La formazione del gruppo
Il gruppo musicale pop rock dei Negramaro è nato nel 1999 dalla collaborazione di tre musicisti speciali: Giuliano Sangiorgi, Ermanno Carà e Lele Spedicato. I tre artisti, tutti originari del Salento, hanno iniziato a suonare insieme e a sperimentare nuove sonorità, dando vita a quello che sarebbe diventato uno dei gruppi musicali più apprezzati in Italia.
Nell’agosto del 2000, la formazione del gruppo si arricchisce con l’ingresso di altri tre musicisti: Danilo Tasco alla batteria, Andrea Mariano al pianoforte, tastiera e sintetizzatore, e Andrea De Rocco al campionatore.
L’origine del nome
Il nome Negramaro deriva da Negroamaro, un vitigno tipico del Salento che produce un pregiato vino rosso. Questa scelta non è casuale, ma è legata alle origini dei componenti del gruppo, tutti nati e cresciuti in questa splendida regione pugliese. Il nome è un omaggio alla loro terra, fonte di ispirazione e di orgoglio.
I componenti del gruppo Negramaro
La band è formata da sei componenti, tutti originari del Salento. Giuliano Sangiorgi, nato a Copertino il 24 gennaio 1979 (44 anni), è la voce e l’anima del gruppo, oltre a suonare la chitarra e il pianoforte. Emanuele “Lele” Spedicato, nato a Veglie il 26 ottobre 1980 (43 anni), e Ermanno Carlà, nato a Veglie il 17 febbraio 1977 (46 anni), sono rispettivamente alla chitarra e al basso.
Completano la formazione Danilo Tasco, nato a Salve il 26 marzo 1979 (44 anni), alla batteria, Andrea Mariano, nato a Copertino il 26 marzo 1978 (45 anni), al pianoforte, alla tastiera e al sintetizzatore, e Andrea “Pupillo” De Rocco, nato a Casarano il 30 settembre 1973 (50 anni), al campionatore.
Il successo dei Negramaro
Da quando sono esplosi nel panorama musicale italiano, i Negramaro hanno riscosso un enorme successo, conquistando un pubblico sempre più vasto grazie alla loro musica coinvolgente e alle loro intense performance live. La band rappresenta un punto di riferimento nel panorama pop rock italiano, un esempio di come la passione, il talento e la dedizione alla musica possano dare vita a un successo duraturo e riconosciuto.
Italia Loves Romagna, quanto hanno guadagnato i Negramaro: la verità
I Negramaro sono la band più attesa del concerto che andrà in onda su Rai1 Italia Loves Romagna. L’intento è quello di raccogliere fondi per le popolazioni colpite dalla terribile alluvione di qualche mese fa.
In tal senso la band capeggiata da Giuliano Sangiorgi potrebbe partecipare a titolo gratuito, così come i colleghi.

