Zucchero è uno degli artisti di punto di Italia Loves Romagna, il concerto di beneficenza in onda su Rai1 per aiutare le popolazioni alluvionate.

Biografia e inizi della carriera

Zucchero è nato il 25 settembre del 1955 e, pur avendo avuto un trascorso caratterizzato da lavori umili per sostenersi, la sua passione per la musica ha sempre prevalso. Si è avvicinato al mondo della musica negli anni ’80, quando con la band Taxi ha vinto il Festival di Castrocaro. Nonostante la vittoria, la strada non è stata in discesa: la sua prima apparizione al Festival di Sanremo si è conclusa con un penultimo posto, e il suo primo album non ha riscosso il successo sperato.

La svolta e il successo

La svolta per Zucchero arriva alla metà degli anni ’80, quando il cantante parte per l’America e si avvicina al blues e al jazz, trovando il suo stile inconfondibile. Al suo ritorno in Italia, la sua seconda apparizione a Sanremo, con il brano Donne, nonostante un altro penultimo posto, riscuote un grande successo di pubblico. Tra il 1986 e il 1987 arriva la consacrazione con la pubblicazione dell’album “Rispetto” e la vittoria al Festivalbar con la canzone “Non ti sopporto più”.

Il cantante italiano a Woodstock e l’amicizia con Sting

Ti potrebbe interessareItalia Loves Romagna, quanto guadagnano Amadeus, Fagnani, Marcuzzi e Panariello: la veritàItalia Loves Romagna

Uno dei grandi vanti del cantautore è quello di essere stato l’unico italiano ad esibirsi nel mitico concerto di Woodstock. Non quello del 1969, ma le edizioni successive, cosa che ha contribuito a renderlo uno dei cantautori italiani più amati all’estero. L’amicizia con star internazionali come Sting ha ulteriormente consolidato la sua fama oltre i confini nazionali.

La vita privata e le curiosità

Zucchero è stato sposato con Angela Figliè, madre delle sue prime due figlie, Alice e Irene. Il matrimonio è finito negli anni Ottanta e la separazione ha causato una profonda crisi depressiva per l’artista, superata grazie all’aiuto di medici e medicinali. Successivamente, Zucchero ha ritrovato la serenità sposandosi in seconde nozze con Francesca Mozer, dalla quale è nato Adelmo Blue. Una curiosità: il cappello, oltre ad essere un suo segno distintivo, è una grande passione per Zucchero, che possiede una collezione di oltre trecento copricapi

Italia Loves Romagna, quanto ha guadagnato Zucchero

Zucchero, così come i suoi colleghi, ha partecipato con ogni probabilità ad Italia Loves Romagna a titolo gratuito essendo il mega concerto un evento benefico.

Change privacy settings
×