Luciano Ligabue è uno dei nomi più altisonanti del concerto Italia Loves Romagna col quale si raccoglieranno i fondi per le popolazioni alluvionate.
La storia di Ligabue
Luciano Ligabue nasce a Correggio, un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, il 13 marzo 1960. Il legame con le sue radici territoriali è uno degli elementi distintivi della sua personalità artistica. La sua passione per la musica si accende fin dai tempi della scuola, quando un professore, in un momento di ispirazione, incoraggia gli studenti a inseguire i loro sogni.
Dopo il diploma in ragioneria, Luciano intraprende vari mestieri: lavora come metalmeccanico, ragioniere, conduttore radiofonico, commerciante e persino calciatore. Ma è nel 1978, a 18 anni, che la sua vita prende una svolta decisiva: compone la sua prima canzone, “Cento Lampioni”, dando il via a un lungo e intenso percorso artistico.
Il successo e la discografia
Dopo le prime esperienze in band locali e i primi concorsi, arriva finalmente il successo. Nel 1990 Ligabue pubblica il suo primo album, “Ligabue”, e partecipa al Festivalbar con “Balliamo sul mondo”, una canzone destinata a diventare un grande successo. Ma la consacrazione definitiva arriva nel 1995, con il suo quinto album “Buon compleanno Elvis”, che segna l’apice della sua carriera.
Il cantautore emiliano ha all’attivo una discografia vasta e variegata, che comprende:
- 1990 – Ligabue
- 1991 – Lambrusco coltelli rose & pop corn
- 1993 – Sopravvissuti e sopravviventi
- 1994 – A che ora è la fine del mondo?
- 1995 – Buon compleanno Elvis
- 1999 – Miss Mondo
- 2002 – Fuori come va?
- 2005 – Nome e cognome
- 2010 – Arrivederci, mostro!
- 2013 – Mondovisione
- 2016 – Made in Italy
- 2019 – Start
- 2020 – 7
Vita personale
La vita sentimentale di Ligabue è stata piuttosto movimentata. Il suo primo matrimonio, con Donatella Messori, termina con un divorzio nel 2002. Dalla loro unione nasce il primogenito Lorenzo Lenny. Ligabue dedica a Donatella una delle sue canzoni più emozionanti, “L’amore conta”.
Nel 2013, Luciano sposa Barbara Pozzo, dalla quale ha una figlia, Linda Ligabue. I due figli di Ligabue hanno nomi che iniziano con la stessa lettera, secondo un consiglio del padre del cantante, che credeva che l’uso delle stesse iniziali portasse fortuna.
Nel 2016, Ligabue e Barbara affrontano una grave perdita: la morte del loro bambino a soli 6 mesi di gravidanza. Il dolore profondo non spezza però la tenacia di Luciano, che trova la forza di continuare a fare musica grazie al supporto dei suoi fan.
Luciano Ligabue, con la sua storia fatta di passione, determinazione, successi e dolori, è senza dubbio uno degli artisti italiani più influenti e amati, capace di coinvolgere il suo pubblico con canzoni che raccontano storie di vita vissuta, di sogni e di amore
Italia Loves Romagna, quanto ha guadagnato Luciano Ligabue
Nel “suo” Campovolo Luciano Ligabue parteciperà a Italia Loves Romagna. Essendo un concerto di beneficenza c’è da attendersi che i cantanti partecipino in maniera gratuita.
D’altro canto per i cantanti quello di esibirsi è chiaramente il loro lavoro. In tal senso anche laddove fosse previsto un cachet non ci sarebbe da stupirsi.

