Gianni Morandi è uno dei nomi più altisonanti del concerto Italia Loves Romagna col quale si raccoglieranno i fondi per le popolazioni alluvionate.
Gian Luigi Morandi, noto al pubblico come Gianni Morandi, nasce il 11 dicembre del 1944 a Monghidoro, in provincia di Bologna. La sua famiglia è di umili origini; il padre, Renato, è un ciabattino e la madre, Clara Eleonora Lorenzi, casalinga. Da giovane, Gianni lavora come venditore di bibite in un cinema e come aiutante del padre nel suo negozio.
Il suo esordio nel mondo della musica avviene nel 1962 con la canzone “Andavo a cento all’ora“, un brano di notevole successo. La canzone viene incisa lo stesso giorno dell’uscita del suo disco, con l’orchestra di Ennio Morricone. Sebbene non entri in classifica, il brano viene incluso nei juke-box e, poco dopo, Gianni incide il suo primo singolo di successo, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Da quel momento, la carriera di Gianni Morandi sarà un crescendo di successi.
Nella vita privata, Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli: Serena, Marianna e Marco. Questi ultimi due lo hanno reso nonno di cinque nipoti. Il 10 novembre 2004, Gianni sposa in seconde nozze Anna Dan, dalla quale ha un figlio, Pietro (1997), diventato musicista con il nome d’arte Tredici Pietro.
Gianni Morandi è anche un appassionato podista, avendo partecipato a dieci maratone, tra cui quelle di New York, Berlino, Londra, Parigi, Milano, Bologna. Da sempre tifoso del Bologna, nel 1988 ha composto insieme ad altri colleghi e concittadini l’inno “Le Tue Ali Bologna” per la sua squadra del cuore.
Morandi ha una lunga storia con il Festival di Sanremo, essendosi esibito in gara come Big per ben sette volte e avendo vinto nel 1987 con il brano “Si può dare di più”, cantato in trio con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. Ha inoltre presentato l’edizione del festival nel 2011 e nel 2012, e ha partecipato anche nel 2022 insieme a Lorenzo Cherubini, con il brano “Apri tutte le porte”, che si è piazzato al terzo posto.
Nel 2021, Gianni Morandi è stato vittima di un incidente domestico che ha richiesto il suo ricovero a Cesena a causa di ustioni riportate. Fortunatamente, dopo diversi giorni in ospedale e senza ulteriori complicazioni, è stato dimesso.
Gianni Morandi è un vero e proprio patrimonio della musica italiana, un artista che ha saputo reinventarsi nel tempo, mantenendo sempre viva la sua passione per la musica e la vita. La sua carriera, così come la sua vita personale, sono un emblema di dedizione, resilienza e amore per l’arte
Essendo un concerto di beneficenza c’è da attendersi che Gianni Morandi, così come i suoi colleghi, partecipino in maniera gratuita.
D’altro canto per i cantanti quello di esibirsi è chiaramente il loro lavoro. In tal senso anche laddove fosse previsto un cachet non ci sarebbe da stupirsi.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…