Partono oggi 1° settembre,le iscrizioni per il corso di formazione di Guide Ambientali Escursionistiche ideato ed organizzato dal Parco Regionale dei Monti Lattari.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio e la collaborazione di Fondazione Monti Lattari Onlus , CAI Monti Lattari , Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS, Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e Associazione Guide Escursionistiche Montane.
La durata complessiva del corso, che partirà il prossimo 24 ottobre, è di ben 304 ore, fra lezioni in aula e sul campo: tutto questo consentirà, senz’altro, di formare figure altamente professionalizzate che possano guidare turisti ed escursionisti nelle visite alla scoperta del territorio, e soprattutto delle sue meraviglie paesaggistiche.
Si tratta di un corso che qualifica ma nel contempo prepara alla professione, fornendo le conoscenze di base per intraprendere la professione con nozioni di Economia, Giurisprudenza dei Parchi Nazionali, Biologia e Marketing turistico, oltre a quelle di topografia e sicurezza.
Inoltre, il corso prepara gli associati ad affrontare l’esame finale di ammissione ad Agem.
Le Guide Ambientali Escursionistiche, come da definizione fornita da una recente sentenza della Corte Costituzionale, sono figure professionalizzate, regolarmente retribuite, che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, senza limiti altitudinali ma senza l’uso di mezzi per la progressione.
Le guide svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di Educazione Ambientale.
Con il passare degli anni la figura di Guida Ambientale Escursionistica si è sempre più evoluta: non è più solo una persona che accompagna le persone in visita nei parchi, ma sempre più un partner nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità per le stesse aree protette.
Infine l’esercizio della professione di Guida Ambientale Escursionistica non necessita di alcuna autorizzazione amministrativa, abilitazione o altro, e ricade sotto la legge 4/2013 che di fatto liberalizza la professione, ma indirizza e riconosce il ruolo di associazioni come AGEM che garantiscono la qualità e la formazione dei propri Soci.
Iscriversi ad un Corso AGEM non è obbligatorio, ma necessario per qualificarsi in questo settore ed offrire un servizio di qualità al mercato turistico.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…