Territorio

“Io sto con gli animali”: la campagna del Comune di Positano contro l’abbandono

Sensibilizzare la popolazione a tutelare gli animali e condannare fermamente pratiche come il maltrattamento e l’abbandono.

E’ questo lo scopo della campagna sociale “Io sto con gli animali” messa in campo dal Comune di Positano in occasione della festività di San Francesco d’Assisi, che ne è il loro santo protettore.

La città della Costiera ha lanciato quest’importante iniziativa di sensibilizzazione direttamente sui propri canali social.

Sono state postate, infatti, numerose foto di cittadini positanesi intenti ad abbracciare e coccolare i propri animali, enfatizzando l’amore ed il trasporto emotivo dato dai loro cuccioli con cui condividono una parte importante della propria vita e delle loro giornate.

Come specificato dal locale palazzo di Città, si tratta di una campagna che coinvolge amministrazione, associazioni e cittadini in maniera sempre più incisiva, per la causa che riguarda il benessere e la tutela degli animali.

Il maltrattamento degli animali, così come il loro abbandono, rappresenta una vera e propria piaga sociale particolarmente diffusa che ha luogo soprattutto nei mesi estivi lungo le strade e le autostrade del territorio nazionale.

L’abbandono di animali è un reato contravvenzionale, che può essere punito con l’arresto fino ad un anno o con un’ammenda variabile tra 1.000 e 10.000 euro: il legislatore lo ha previsto nel Codice Civile per tutelare il sentimento di comune pietà verso gli animali, e con l’obiettivo di promuovere l’educazione civica tramite la lotta all’insensibilità e alla crudeltà.

Pene più severe, invece, sono previste dall’ordinamento per il maltrattamento di animali: chi commette questo tipo di reato può andare incontro alla reclusione da 3 a 18 mesi o, ancora, ad una sanzione da 5000 a 30000 euro.

Gli animali, infatti, sono esseri senzienti, che possono percepire sia il dolore fisico che quello psicologico, dovuto alla mancanza di attenzioni.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago