Sensibilizzare la popolazione a tutelare gli animali e condannare fermamente pratiche come il maltrattamento e l’abbandono.

E’ questo lo scopo della campagna sociale “Io sto con gli animali” messa in campo dal Comune di Positano in occasione della festività di San Francesco d’Assisi, che ne è il loro santo protettore.

La città della Costiera ha lanciato quest’importante iniziativa di sensibilizzazione direttamente sui propri canali social.

Sono state postate, infatti, numerose foto di cittadini positanesi intenti ad abbracciare e coccolare i propri animali, enfatizzando l’amore ed il trasporto emotivo dato dai loro cuccioli con cui condividono una parte importante della propria vita e delle loro giornate.

Come specificato dal locale palazzo di Città, si tratta di una campagna che coinvolge amministrazione, associazioni e cittadini in maniera sempre più incisiva, per la causa che riguarda il benessere e la tutela degli animali.

Il maltrattamento degli animali, così come il loro abbandono, rappresenta una vera e propria piaga sociale particolarmente diffusa che ha luogo soprattutto nei mesi estivi lungo le strade e le autostrade del territorio nazionale.

L’abbandono di animali è un reato contravvenzionale, che può essere punito con l’arresto fino ad un anno o con un’ammenda variabile tra 1.000 e 10.000 euro: il legislatore lo ha previsto nel Codice Civile per tutelare il sentimento di comune pietà verso gli animali, e con l’obiettivo di promuovere l’educazione civica tramite la lotta all’insensibilità e alla crudeltà.

Pene più severe, invece, sono previste dall’ordinamento per il maltrattamento di animali: chi commette questo tipo di reato può andare incontro alla reclusione da 3 a 18 mesi o, ancora, ad una sanzione da 5000 a 30000 euro.

Gli animali, infatti, sono esseri senzienti, che possono percepire sia il dolore fisico che quello psicologico, dovuto alla mancanza di attenzioni.

Change privacy settings
×