Io e la mia ossessione è un programma statunitense che ha fatto talmente successo tanto da proporlo anche in Italia su Real Time. Parliamo di un format molto controverso e unico nel suo genere. Il titolo originale è My Strange Addiction  e viene trasmesso per la prima volta negli Statu Uniti nel lontano 2010. Vediamo insieme di cosa parla e conosciamo una delle sue protagoniste: Bertha.

Io e la mia ossessione, di cosa parla il programma 

Il programma Io e la mia ossessione non è recente e forse non tutti sanno di cosa parla. Infatti, la prima volta che viene trasmesso negli Stati Uniti è nel 2010, mentre in Italia compare qualche anno dopo. Ora però, le puntate vengono riproposte e i telespettatori rimangono sempre più stupiti delle stranezze che esistono in questo mondo. Infatti, in ogni puntata conosciamo un protagonista nuovo affetto da disturbi più o meno gravi o anche di ossessioni che talvolta possono risultare pericolosi persino per la propria incolumità.

Tra i casi più strani possiamo ricordare il ragazzo che ha una relazione intima con la propria automobile, la donna che mangiava i deodoranti, la ragazza che aveva l’abitudine di farsi il bagno nella candeggina o ancora la signora che mangiava la sabbia. Come potete notare si tratta di ossessioni pericolose persino per la propria vita ed è per questo che ogni volta sorge una domanda spontanea: si tratta si storie vere o è finzione giusto per attirare le persone e fare audience?

Ti potrebbe interessareIo e la mia ossessione, chi è Lori ossessionata dal phon: cos’è successo dopo il programmaIo e la mia ossessione

In molti, da sempre, sostengono, che si tratta di pura finzione in quanto il grado di pericolosità alle volte è estremo. Tuttavia, è stato dimostrato che le storie sono vere. Ad ogni modo, il programma è stato più volte sospeso perché si ritiene che non sia molto educativo vedere certe persone che compiono gesti a dir poco estremi. Inoltre, si teme che qualcuno possa prendere spunto da queste storie. Vediamo ora di conoscere una delle protagoniste. Lei si chiama Bertha e ha l’ossessione per gli smalti. Ma entriamo nel dettaglio.

Chi è Bertha di Io e le mie ossessioni

Bertha è una giovane donna che al tempo delle riprese aveva 23 anni (2013). La sua ossessione era quella per gli smalti e fin qui potrete dire che non vi è nulla di male. Certo, ma il fatto è che non li collezionava per farsi le unghie ogni giorno più belle, ma per berli. Sì, avete capito bene. Bertha adorava bere gli smalti per le unghie e leccare il pennellino come se fosse del buon gelato. Questo gesto lo compiva da ben cinque anni e lo ripeteva per più volte al giorno. Per lei andare a comprare uno smalto era come comprare pane e ogni volta non resisteva alla tentazione di assaggiarlo. Parliamo di un desiderio folle e costante e come potete ben immaginare, pericoloso per la salute.

Ha raccontato di aver iniziato con qualche goccia al giorno, ma è arrivata persino a berne cinque boccette al giorno. Inoltre, con la lingua lecca il pennellino fino a farlo diventare pulitissimo. Come ha affermato lei, tutti gli smalti hanno lo stesso gusto, ma il suo preferito è il blu. La sua famiglia era preoccupata più che altro per i danni permanenti che avrebbe subito il suo corpo. Da quello che sappiamo Bertha si è fatta aiutare dopo aver preso parte al programma e pare che abbia abbandonato totalmente questa ossessione.