Involtini di Pollo Ripieni: la Semplicissima Ricetta Campana

Un grande classico che un pò tutte le donne di casa a cui piace cucinare devono saper fare sono gli involtini di pollo ripieni.

Si tratta di una ricetta campana, il ripieno è rigorosamente con la pancetta, oppure con altri salumi come per esempio prosciutto cotto o crudo, con l’aggiunta della gustosissima provola.

Se un giorno volete variare un pò la vostra cucina, e vi piace il pollo, potete preparare questa ricetta che è davvero molto molto facile e veloce.

In tutto ci vorrà forse una mezz’oretta, anche meno, per realizzare questo saporitissimo secondo piatto della tradizione campana.

Vediamo come si fanno gli involtini di pollo ripieni.

Involtini di Pollo Ripieni: la Classica e Gustosissima Ricetta Campana

Ingredienti per per 2-3 persone

3-4 fettine di petto di pollo, 3 cucchiai di olio d’oliva, 150 grammi di pancetta (o prosciutto come volete), 100 grammi di provolette piccole affumicate oppure altro formaggio a scelta, spago da cucina per chiudere gli involtini, mezzo bicchiere di vino, sale e pepe.

Preparazione

La carne ve la sarete già fatta tagliare a fettine sottili dal vostro macellaio.

Prendete le fette di pollo e mettetele sul piano di lavoro, salatele e pepatele.

Poi inserite la pancetta, che avrete prima tagliato a listarelle (vale lo stesso per il prosciutto), e la provola, tagliata a fettine, sopra la fetta di pollo.

Ora, arrotolate la fetta e formate l’involtino.

Chiudetelo bene poi con lo spago da cucina, attenti a non lasciare aperture altrimenti la provola (o il formaggio) potrebbero fuoriuscire durante la cottura.

Dopo, prendete una padella, e fateci soffriggere all’interno l’olio e mezzo bicchiere di vino, insieme con i vostri involtini di pollo.

Fate rosolare così per circa 10 minuti.

Appena il pollo sarà cotto, servite caldo.

Potete accompagnare con contorno di insalata, è l’ideale perchè gli involtini sono già ricchi, oppure, se preferite con patate al forno.

Buon appetito con questi ottimi involtini di pollo ripieni alla maniera campana.

Fonte: ricettedaischia.it