Pixabay
È grande quanto un francobollo e già è stato sperimentato su alcuni volontari che si sono prestati a voler dimostrare tutte le potenzialità di quello che è stato definito il cerotto del futuro. Il tutto è il frutto di uno studio realizzato negli Stati Uniti.
I ricercatori hanno infatti inventato un cerotto bioadesivo che svolgerebbe un ruolo essenziale nei nuovi percorsi di diagnosi medica. Infatti questo cerotto di cui stiamo parlando avrebbe delle proprietà davvero eccezionali. Ma di che cosa si tratta?
Abbiamo fatto riferimento ad un nuovo modo di intendere le diagnosi di carattere medico. Infatti questo cerotto di cui stiamo parlando è stato sviluppato con delle caratteristiche molto particolari.
A volte può accadere che per vari tipi di problemi il medico ci indichi di ricorrere ad un’ecografia. Questo esame è molto importante per la diagnosi. Tuttavia spesso le immagini che vengono viste attraverso l’ecografo non possono dare un’idea completa, perché “fotografano” soltanto una situazione relativa ad un momento del nostro organismo.
L’ideale sarebbe avere a disposizione uno strumento in grado di monitorare le funzioni del corpo umano per un certo periodo di tempo abbastanza lungo. E sono proprio queste le caratteristiche del cerotto particolare di cui stiamo parlando.
Infatti il cosiddetto cerotto del futuro sarebbe in grado di portare avanti una sorta di ecografia lungo l’arco di 48 ore. Secondo gli studiosi che l’hanno inventato, si tratterebbe di uno strumento davvero innovativo, che segnerebbe una vera e propria mini rivoluzione nell’ambito della diagnostica per immagini.
Infatti, per esempio, visto che si tratta di uno strumento poco invasivo, si può indossare in molte situazioni, consentendo di tenere sotto controllo diverse funzioni.
Con il cerotto di questo tipo, che è disponibile oggi soltanto in una versione di prototipo, è possibile riuscire ad ottenere risultati in tempo reale che possono essere sfruttati per una migliore diagnosi.
Leggi anche: Perché il nostro pianeta si chiama Terra e non ha il nome di un dio?
Infatti gli esperti sottolineano che si possono vedere risultati in tempo reale, in modo da visualizzare i cambiamenti che avvengono nel corpo e che interessano per esempio i vasi sanguigni più importanti, ma anche i muscoli e vari organi come il cuore, i polmoni, lo stomaco.
Leggi anche: L’incredibile storia del gatto Bandit che sventa una rapina
Il cerotto sa essere davvero molto preciso e, se venisse implementato su larga scala, con ulteriori accorgimenti specifici, potrebbe essere davvero portatore di un significato rilevante.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…