Un calo delle presenze sensibile in una stagione turistica ancora particolarmente vivace quello osservato a Vietri Sul Mare: è il dato emerso dall’analisi del primo cittadino del comune della ceramica Giovanni De Simone che delinea, al contempo, in un’intervista sull’Ora, anche le future prospettive in tema di gestione dei flussi veicolari e turistici sul territorio.
Sindaco, siamo ormai giunti al giro di boa della stagione turistica 2024: è soddisfatto del trend delle presenze a Vietri Sul Mare?
“In effetti è stata un’estate calda. Abbiamo avuto una diminuzione delle presenze rispetto al 2023. Ma l’anno scorso è stata un’annata eccezionale perchè subito dopo il Covid anche i tour operator avevano flussi da indirizzarci in misura maggiore rispetto a quanto accadeva durante gli anni della pandemia. Ma in ogni caso, tante sono state le soddisfazioni. Non viviamo una situazione negativa, sebbene, sicuramente, ci sia un calo. Le manifestazioni culturali si stanno ancora susseguendo – il cartellone turistico prosegue fino ad Ottobre – contribuendo ad accrescere la visibilità del territorio”.
Una spada di Damocle per Vietri e la Costiera Amalfitana in generale è rappresentata dal traffico veicolare che, in particolare nei periodi di maggiore affluenza è molto intenso..
“Purtroppo subiamo la mancanza di infrastrutture stradali adeguate, peraltro avendo a pochi chilometri di distanza Salerno e Cava, quando una delle città non riceve flussi, automaticamente Vietri va in tilt. C’è da dire che alcune opere sono state portate avanti: alcune vecchie mulattiere sono state riattate e trasformate in strade carrabili. Ma nonostante ciò c’è da evidenziare che, poi, rappresentando il nostro comune la porta d’accesso della Costa d’Amalfi, in molti si riversano sul nostro territorio specie quando le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli. Sotto questo profilo, per decongestionare il traffico, una soluzione che abbiamo proposto alla Regione e al Ministero è quella di costruire una bretella che colleghi l’A3 a Vietri in direzione Salerno. Un modo per decongestionare non solo il nostro centro abitato – ma anche l’intero territorio circostante – e, soprattutto, il Viadotto Gatto e la viabilità portuale della città, che ha inevitabilmente ripercussioni anche sul nostro comune. Ci sono stati, però, sicuramente dei miglioramenti anche sotto questo profilo, rispetto agli scorsi anni”.
Può essere ipotizzabile ampliare il perimetro della Ztl territoriale al capoluogo di Vietri Sul Mare?
“Vanno compiuti degli studi ad hoc: è un ipotesi percorribile soprattutto nei giorni caratterizzati dalla maggior presenza di flussi di traffico. Non viviamo disagi di natura analoga a quelli dei paesi della Costa, ma il traffico nel nostro comune va in tilt quando ci sono problematiche nei due grandi centri limitrofi”.
Numerose sono le opere pubbliche in cantiere sul territorio comunale vietrese…
“Sta andando avanti un project financing per 270 posti auto (parcheggio sottostante la scuola media, ndr), per far sì da abbellire il paese e migliorare ulteriormente il decoro urbano dei nostri centri urbani. C’è un progetto già finanziato dall’Acamir, per il vettore meccanico che da Vietri colleghi la Marina, da qui a qualche mese partiremo con la gara d’appalto (abbiamo fatto richiesta di divenire stazione appaltante). Si potrà impiegare la forma del partenariato pubblico-privato oppure, in alternativa, chiederemo i finanziamenti come comune. In itinere abbiamo anche la realizzazione di una pista d’atterraggio per elicotteri ed una piccola darsena per le imbarcazioni alla Marina”.