Inquinamento marino: da Bacoli la foto della medusa con il pacchetto di sigarette

Foto di Guido Villani

Arriva dall’obbiettivo fotografico di Guido Villani, fotografo subacqueo, l’ennesima foto denuncia sui tantissimi rifiuti presenti nel nostro mare.

La foto, riportata sul quotidiano la Repubblica in un articolo a nome di Pasquale Raicaldo, ritrae una medusa, una Pelagia noctiluca, mentre afferra con i tentacoli un pacchetto di sigarette gettato da poco in acqua nel mare antistante il molo Garibaldi a Bacoli.

Foto di Guido Villani

“Nei miei reportage nel mare che bagna la costa di Napoli incontro spesso specie animali che interagiscono con bicchieri, buste di plastica, reti fantasma e rifiuti d’ogni tipo – ha riferito Guido Villani a la Repubblica-.Quanto basta per suggerirci di invertire una pericolosa tendenza”.

Chi è Alberto Matano: età, moglie, vita privata, figli e carriera

Alberto Matano è senza ombra di dubbio uno dei giornalisti più conosciuti e apprezzati del piccolo schermo.Per anni ha accompagnato gli italiani all'interno delle...

Ed infatti l’inquinamento del mare è uno dei temi caldi degli ultimi anni, in particolare a far preoccupare particolarmente è l’inquinamento da plastica e da microplastiche. Basta pensare che solo in Italia vengono rilasciate nel nostro mare ben 132.000 bottiglie di plastica all’anno.