Limitazioni alle emissioni sonore notturne per contrastare l’inquinamento acustico.
E’ quanto stabilito dal primo cittadino di Praiano Anna Maria Caso nell’ordinanza numero 44, pubblicata sull’Albo Pretorio del comune costiero.
La disposizione nasce, come spiegano dal Comune, in risposta a sue esigenze: quella di adeguarsi alla normativa vigente in ambito nazionale, e quella di migliorare la vivibilità complessiva per i residenti e la qualità dell’offerta turistica.
Come spiegato nell’ordinanza, infatti, “l’effettuazione di intrattenimenti pubblici, con musica dal vivo, o altri mezzi sonori per la diffusione della musica, da svolgersi all’interno o all’esterno di pubblici esercizi, necessitano di una delimitazione degli orari, per assicurare un accettabile limite alle immissioni sonore, tale da non pregiudicare il riposo notturno dei residenti e dei turisti nonché la vivibilità delle aree interessate, nel rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico“.
Tradotte queste disposizioni in termini operativi, saranno, dunque, adottate alcune misure specifiche.
Dal lunedì al giovedì, infatti, sarà consentito agli esercenti pubblici di effettuare spettacoli musicali dal vivo e non amplificati fin massimo alla mezzanotte.
Maglie più larghe, invece, dal venerdì alla domenica, quando sarà possibile trasmettere musica fino all’1 del giorno successivo.
Sono previste, inoltre, multe per i trasgressori dell’ordinanza, che potranno andare da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…