“Let’s speak of wine”, il corso organizzato da Ais e Distretto Turistico con la partecipazione di Alessia Canarino replica, a grande richiesta, il 26, 27 e 28 marzo 2024, sempre presso il centro culturale “Pane” di Praiano.
La prima edizione è stata, infatti, sold-out: saper presentare bene il vino in inglese è parte fondamentale del lavoro in una destinazione dove il 75% del pubblico è internazionale. La grande partecipazione al corso, del resto, ne esprime l’esigenza diffusa da parte degli operatori dei settori alberghiero e della ristorazione. Saperne esporre le caratteristiche, i pregi e l’abbinamento migliore con proprietà, significa aggiungere valore e far aumentare il fatturato.
Ancora di più in un territorio come la Costiera Amalfitana, dove la presenza di una DOC alimentata da produzioni e varietà locali fa dell’esperienza di tali vini parte dell’esperienza di conoscenza della storia, della cultura, del gusto locale e viene fortemente richiesta dai visitatori.
Anche per questa seconda edizione il Distretto Turistico Costa d’Amalfi garantisce un costo di accesso agevolato di soli 150€ a persona per l’intero corso
L’iscrizione può essere effettuata tramite EventBrite a questo link con pagamento online https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lets-speak-of-wine-second-edition-828616603567?aff=oddtdtcreator, oppure con bonifico bancario richiedendo bonifico e modulo di iscrizione alla mail [email protected]
Il corso di Inglese del Vino mira all’arricchimento del vocabolario, con l’uso appropriato dei termini tecnici in inglese inerenti al mondo del vino.
Il programma del corso è stato ideato in modo tale da poter affrontare un incontro con un cliente, un importatore e un giornalista anglofono.
Durante gli incontri saranno svolte delle esercitazioni scritte e orali, oltre a prove di reading e listening.
Gli argomenti della masterclass
Viticulture: esplorare i termini inerenti la viticoltura, la vite, il suo ciclo di vita e le sue malattie, la descrizione di un vigneto e del suolo; i termini di degustazione
Wine making red/white/rosè/sparking/dessert: affrontare in maniera dettagliata Il ciclo di produzione del vino, vinificazione, correzioni di cantina, imbottigliamento
Wine and food pairing: imparare a descrivere con precisione i termini che devono essere utilizzati nella descrizione del Wine/Food Pairing, oltre ad un piccolo focus anche sulla terminologia inglese riferita agli allergeni, i vini vegan e kosher.
A chi si rivolge?
Il corso ha come principali potenziali discenti sommelier, persone impegnate nel settore vinicolo o anche semplici winelovers, che abbiano un livello di comprensione della lingua inglese medio (B1-B2)