La Regione Campania ha approvato misure contro i costi da crisi energetica e inflazione che saranno operative già da subito e altre a partire dalle prossime settimane.
Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che sono stati investiti 400milioni di euro. “Due anni fa, in piena pandemia, abbiamo approvato un piano socio-economico del valore di 1 miliardo e 20 milioni di euro. Oggi facciamo la stessa operazione: variamo un piano di aiuti alle famiglie e alle imprese di 400 milioni di euro, il massimo sforzo che possiamo fare in questo momento”.
Gli aiuti consistono in:
– un voucher ulteriore alle famiglie per gli asili nido;
– un contributo, fino a 500 euro, per l’attività sportiva delle ragazze e dei ragazzi;
– blocco delle bollette dell’acqua (la Regione si fa carico dei costi della depurazione che si sarebbero scaricati sulle famiglie);
– contributi alle aziende per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili;
– un contributo del 30% alle aziende per gli aumenti delle bollette superiori a 5mila euro;
– sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli.
Tutto questo si aggiunge a misure che sono già in atto:
– trasporto gratuito per gli studenti fino a 26 anni (unica Regione d’Italia);
– borse di studio per le ragazze e i ragazzi con innalzamento della soglia di reddito Isee;
– contributo fitti per le abitazioni fino a 1.000 euro per oltre 70.000 famiglie.
Le misure sono dunque divise in due blocchi: si parte dal campo delle bollette dell’acqua, perché sulla depurazione e distribuzione le società erogatrici avranno un aumento spaventoso di costi a causa dei rincari di energia.
Poi le imprese di manifattura, artigiane e alberghiere: stanziati 50 milioni per dare un contributo a circa 40.000 aziende che vogliono realizzare impianti per l’energia rinnovabile. La Regione investe poi “60 milioni di euro – dice infine il governatore – per le bollette energetiche delle aziende. Se l’incremento delle bollette va dai 5 ai 20.000 euro, noi copriamo il 30% per le aziende dal manifatturiero al fornaio”.
Ultima risorsa quella per il sostegno della casa delle famiglie: “mettiamo in campo 55 milioni – ha detto De Luca – e pubblichiamo come Regione entro ottobre la misura di aiuto per le locazioni delle famiglie, dando mille euro ciascuna a 70.000 famiglie in Campania”.