È stato trasportato in elicottero da Amalfi al Ruggi di Salerno 61enne colpito nel tardo pomeriggio di ieri da un infarto mentre lavorava in un noto ristorante della città costiera.
Troppo, infatti, era il traffico sulla strada che conduce Amalfi a Maiori per consentire l’arrivo alla pista di elisoccorso, come accade per prassi.
Ma particolarmente gravi erano anche le condizioni del 61enne che accusava i sintomi tipici dell’infarto, dal forte dolore toracico alla sudorazione.
L’equipe del 118, giunta tempestivamente sul posto, ha attuato tutto il possibile per consentire il salvataggio dell’uomo, praticando le terapie del caso e predisponendosi anche alla reazione ad un eventuale arresto cardiaco.
La situazione, dunque, è apparsa piuttosto grave: impossibile riuscire a raggiungere Maiori, seppur poco distante, e salvare la vita al malcapitato.
Unica possibile alternativa era quella di far atterrare alle spalle della berma portuale, sulla spiaggia del Lido delle Sirene, l’elisoccorso.
Così è stato, grazie alla decisione tempestiva assunta dai sanitari di concerto con la Polizia Municipale di Amalfi.
Il comando, coordinato dalla dottoressa Agnese Martingano, ha gestito con efficacia la messa in sicurezza dell’area consentendo l’atterraggio dell’elicottero.
Successivamente, l’uomo è stato trasferito presso l’ospedale Ruggi di Salerno, dove è stato sottoposto alle cure necessarie del caso.
Vicende come quella di ieri sera rendono importante valutare le conseguenze del traffico non solo sulla vivibilità del territorio della Costiera Amalfitana ma anche – e soprattutto – sulla sicurezza e sull’incolumità di cittadini e turisti.
La relativa centralità del luogo ove il 61enne è stato, purtroppo, colpito da infarto, oltre alla professionalità sia dei sanitari che degli uomini della Polizia Municipale intervenuti ha potuto evitare il peggio.
Ma in altri contesti, magari più periferici sul territorio, oppure in assenza di soccorsi tempestivi l’epilogo della situazione sarebbe potuto essere differente.
Da questo punto di vista, dunque, è importante regolamentare i flussi veicolari sul territorio della Divina.