Sono in tanti, anche nel nostro Paese, ad utilizzare quotidianamente un fitness tracker, quei dispositivi indossabili che aiutano nella gestione dell’attività fisica. Sappiamo tutti quanto sia importante svolgere esercizio fisico con regolarità per la salute dell’organismo.
Ben vengano, quindi, tutti quei metodi che possono aiutarci a favorire questo processo, che dovrebbe essere svolto, appunto, con una certa frequenza nel corso della settimana. I benefici dell’attività in questione non sono soltanto per la salute fisica del corpo, ma sono tanti anche i vantaggi di cui si può usufruire dal punto di vista del benessere psicologico.
I fitness tracker aiutano a camminare di più
Un recente studio, adesso, mette in evidenza quanto sia importante, per fare una maggiore attività fisica ogni giorno, indossare un fitness tracker. Già solo il fatto di avere con noi un device indossabile di questo tipo sarebbe un ottimo modo, secondo lo studio, per incoraggiarci a fare più esercizio fisico nel corso della giornata.
Sembra che indossare un device di questo tipo possa aiutare a farci camminare 40 minuti in più al giorno, che vuol dire un dimagrimento di 2 chili nel giro di pochi mesi.
Lo studio ha analizzato alcune ricerche che avevano visto la partecipazione di 164.000 individui in tutto il pianeta, che hanno usato proprio dei fitness tracker. È stato osservato che tutti coloro che hanno utilizzato questi dispositivi hanno riscontrato diversi vantaggi.
L’analisi è stata messa a punto dagli esperti dell’Università dell’Australia Meridionale. Gli scienziati hanno analizzato 400 studi sull’argomento e hanno osservato che indossare un fitness tracker aiuterebbe a prevenire diversi problemi che hanno a che fare con la salute.
Secondo i ricercatori, i tracker che consentono di monitorare le attività risulterebbero efficaci, anche per periodi di tempo abbastanza lunghi. Infatti sarebbero ottimi per incoraggiare gli individui a fare attività fisica, mettendo a punto anche degli specifici obiettivi che possano aiutare a dimagrire.
Gli altri effetti positivi dei fitness tracker
I ricercatori hanno spiegato che questi prodotti tecnologici sono utili non solo perché consentono di fare più attività fisica, incoraggiando a camminare di più, ma anche per il fatto che, proprio aumentando l’esercizio fisico, si può diminuire l’ansia.
Leggi anche: Estinzione dei dinosauri? Forse l’asteroide non era solo
Ci sarebbero anche delle prove sul fatto che i device indossabili aiuterebbero a ridurre il colesterolo e la pressione del sangue.
Dei dati interessanti, che mettono l’accento su questi prodotti da usare in mobilità. Bisogna dire che il successo riscontrato dai fitness tracker in particolare è in crescita.
Leggi anche: Ecco perché durante un temporale non dovresti mai fare la doccia
Dal 2014 al 2020, infatti, si è verificato un aumento notevole degli acquisti di fitness tracker in tutto il pianeta, con un valore che ha raggiunto soltanto nel 2020 la cifra di 2,8 miliardi di dollari.