Sarà stata certamente una sorpresa molto emozionante quella alla quale hanno assistito gli scienziati, che hanno individuato una protogalassia all’interno della Via Lattea. Una scoperta davvero interessante, che può dirci di più sul modo in cui si è formata la nostra galassia.
Un gruppo di astronomi ha, infatti, scoperto all’interno e nei pressi della costellazione del Sagittario quella che è stata a tutti gli effetti definita come una protogalassia. Potrebbe trattarsi di un nucleo originario sul quale si è basata la formazione della Via Lattea, il cuore della galassia in cui ci troviamo.
Le prove dal satellite Gaia
Serviranno, comunque, diverse altre ricerche per comprendere ciò che è stato osservato con maggiori dettagli. Le nuove informazioni arrivano direttamente dalla sonda Gaia. Viene mostrato un insieme di dati che svelano quanto sarebbe estesa questa protogalassia, dalla quale si sarebbe sviluppato tutto ciò che conosciamo nella nostra zona di universo. Tutto questo è avvenuto in un periodo di tempo che corrisponde a 12,5 miliardi di anni fa.
Secondo quanto spiegano gli scienziati, da molto tempo si faceva l’ipotesi di un insieme di vecchie stelle nel centro della galassia. Adesso ci sono delle prove, che arrivano direttamente dalla sonda Gaia, dell’esistenza di tutto questo.
Gli scienziati affermano che la protogalassia avrebbe un’estensione di 18.000 anni luce e una massa corrispondente a 100 milioni di volte rispetto a quella della nostra stella, il Sole. Si tratterebbe di una percentuale dello 0,2% della massa stellare dell’intera galassia.
Cosa ha rivelato la ricerca sul nucleo della galassia
Le rilevazioni degli esperti mostrano che gran parte delle stelle che sono situate nel centro di questa formazione, che potrebbe essere il cuore della Via Lattea, hanno dei collegamenti con dei particolari metalli. Tutto questo avviene a causa di vere e proprie esplosioni di supernova.
Leggi anche: Quante civiltà aliene ostili ci sono nella Via Lattea? La risposta della scienza
La ricerca è stata messa a punto da un gruppo di astronomi, fisici e astrofisici del Max Planck Institute for Astronomy in Germania. Il gruppo di lavoro era proprio alla ricerca di quello che potrebbe essere considerato il nucleo originario della galassia.
Per arrivare a queste conclusioni sono state analizzate le informazioni proveniente dal satellite Gaia, con una ricerca svolta tra 2 milioni di stelle. Gli esperti si sono poi concentrati nello studio di un’area che si trova proprio al centro della Via Lattea, nella costellazione che abbiamo precedentemente citato.
Leggi anche: Quando si spegnerà il Sole? Abbiamo una data
Le rilevazioni indicano anche che le stelle più antiche in questa formazione al centro della galassia ruotano davvero poco intorno al centro. Le formazioni stellari più recenti, invece, hanno un movimento più ampio.