Un’indagine di mercato con lo scopo di individuare un immobile che possa, a partire dal 2026, ospitare la Stazione dei Carabinieri di Agerola. E’ quanto disposto dalla Prefettura di Napoli, attivatasi per trovare una nuova sede per un fondamentale presidio di legalità e sicurezza nel territorio della città dell’Alta Costiera Amalfitana.
Un ulteriore passo avanti, che si pone in scia alle interlocuzioni avviate con i funzionari dell’ente, e ad un recente incontro in presenza nella sede della Prefettura di Napoli, nel corso del quale è stata confermata una volta di più la disponibilità delle parti in causa a contribuire ad una soluzione definitiva. Ad oggi, la locale stazione si trova in un immobile privato in viale della Vittoria: di recente è stata prorogata la permanenza fino a tutto il 2025. I dettagli.
L’immobile deve avere come requisiti minimi una superficie complessiva, al lordo delle strutture murarie, di circa 615 mq comprensivi di 2 alloggi di servizio di circa 110 mq utili abitabili e adeguati posti auto esterni. Devono essere rispettate, inoltre, le vigenti normative in materia urbanistica, antinfortunistica, di prevenzione incendi e di sicurezza. I proprietari di immobili interessati alla locazione potranno presentare la loro proposta entro le 12 del 30 Marzo.
“Sono mesi che l’Amministrazione Comunale è impegnata sulla questione e l’intenso lavoro profuso ha assicurato la permanenza della Stazione dei Carabinieri nella sua attuale sede fino al 31 dicembre 2025, nelle more che si individui una nuova sede all’esito delle procedure avviate dalla Prefettura, a cui va un sentito ringraziamento per la sensibilità rispetto alla tematica e per l’impegno concreto messo in campo in tempi rapidi per la ricerca dell’immobile che ospiterà la Stazione dei Carabinieri“, si legge in una nota dell’amministrazione comunale della città dell’Alta Costiera Amalfitana.
Non si tratta dell’unica realtà del territorio che ha vissuto, nell’ultimo periodo, l’esigenza di individuare una nuova sede per l’Arma: a Ravello la Caserma sarà prossimamente ubicata in locali dell’ Arcidiocesi in località San Cosma, in seguito ad un accordo sottoscritto con Palazzo Tolla nello scorso ottobre.