Un incontro pubblico rivolto ai giovani del territorio oltre che, in generale, ai proprietari terrieri ed agli imprenditori agricoli.

E’ quanto previsto in programma lunedì 16 Gennaio, a partire dalle 17, a Conca dei Marini.

L’iniziativa avrà lo scopo di discutere di un progetto territoriale che prevede la messa in sicurezza dei terreni, la valorizzazione dei terrazzamenti, il sostegno alla produttività agricola sostenibile, la crescita economica e l’inclusione giovanile.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e si pone lo scopo di raggiungere tre obiettivi differenti ma tra loro strettamente connessi.

Questi sono, tra gli altri, la realizzazione di un’economia di territorio sempre più circolare, la creazione di un’accademia dei vecchi mestieri oltre che di un proprio marchio territoriale.

La valorizzazione dei terrazzamenti e, quindi, della coltivazione del limone sfusato amalfitano Igp, rappresenta, sicuramente, un volano di sviluppo fondamentale per il territorio.

Negli ultimi anni si è assistito ad un ritorno dei giovani alla terra: un percorso, quest’ultimo, che senz’altro rappresenta una novità positiva per la Costa d’Amalfi, ma che dovrà trovare il necessario supporto del mondo accademico e, più in generale, degli esperti, per poter essere sviluppato al meglio.

La formazione professionale ed il coinvolgimento di vari attori del territorio, dalle istituzioni ai privati ai singoli cittadini potrà, senza dubbio, consentire uno sviluppo più armonico del territorio, fondato su crescita della sua economia ma anche rispetto dell’ambiente.

Change privacy settings
×