Costiera Amalfitana e carta stampata sono i focus dell’incontro in programma ad Atrani il prossimo 2 settembre. Presso lo scoglio a pizzo del comune, a partire dalle 19 e 45, prenderanno la parole le personalità della Divina legate ai temi sopracitati.
Un vero e proprio brainstorming sul giornalismo, tradizione e futuro del comparto. Nel piccolo comune di Atrani andrà in scena l’incontro a più voci su uno dei settori più discussi del terzo millennio.
Lo scenario è unico. Già, perché proprio gli amalfitani sono stati tra gli antesignani delle produzioni. Siamo ancora lontani dal parlare delle tipografie quando, nel lontano ottavo secolo, i dominatori della Repubblica Marinara introducevano nel Mediterraneo il nuovo materiale cartaceo. Anche se, la prima prova certa di un centro di produzione risale al lontano 1268. Come testimonia un ritrovamento del mercante amalfitano Margarito Marcagella.
Nel testamento l’uomo affermava di lasciare il magazzino – alle spalle dell’antico arsenale – contenente cotone e risme di carta. È la più antica prova di produzione sul suolo europeo.
L’introduzione delle tecniche per la fabbricazione della carta in Occidente rappresenta senza dubbio un primato per Amalfi e l’intera Costiera. Un contributo rilevante per la stessa diffusione della cultura insieme all’invenzione della stampa targata Gutenberg.
Questo e tanto altro nell’incontro a più voci che si terrà il prossimo 2 settembre ad Atrani. Venerdì, infatti, – a partire dalle ore 19 e 15 – prenderà il via il meeting dal titolo “Amalfi, La Costiera Azzurra e la carta stampata in Costa d’Amalfi“.
Presiederà il dott. Sigismondo Nastri, scrittore e professore innamorato della Costiera Amalfitana ed attivo partecipante della vita socio-culturale della Divina. Prenderà il microfono, inoltre, Donato Sarno, componente del centro di cultura e storia amalfitana e contrattista della cattedra di storia moderna presso il Dipsum dell’Università di Salerno.
Alla direzione dei lavori Alfonso Bottone, autore nonché direttore organizzativo del sito incostieraamalfitana.it
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…