Continuano le azioni di promozione e valorizzazione del territorio da parte dell’Associazione Guide turistiche Costa d’Amalfi.
Saranno ben sette, infatti, gli incontri previsti nei mesi di febbraio e marzo, diretti da esperti di storia locale che approfondiranno aspetti meno noti della cultura costiera.
Questi saranno patrocinati dal Comune di Amalfi, dal Centro di Storia e cultura amalfitana e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello.
Protagonisti saranno nomi di lustro che spazieranno da Antonio Milone a Luigi Buonocore, da Gargano Giuseppe a Maria Carla Sorrentino, e ancora Salvatore Amato e Olimpia Gargano per poi chiudere con l’appuntamento diretto da Giorgio Vuilleumier sulla bellissima Villa Cimbrone.
Oltre che nella suggestiva cornice dell’Arsenale dell’antica Repubblica marinara di Amalfi quest’anno gli incontri si svolgeranno anche nel Duomo di Ravello.
“Cercheremo di offrire nuovi spunti per gli appassionati, per gli operatori turistici e per coloro che promuovono il nostro territorio. Diamo continuità al Progetto di approfondimento e valorizzazione del nostro territorio avviato un anno fa. C’è voglia di conoscere meglio la nostra Terra ed il patrimonio che conserva, noi ci siamo”, ha commentato il presidente dell’associazione Michele Amendola.
Gli appuntamenti prenderanno il via venerdì 3 febbraio: il primo sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Carla Sorrentino del “Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali”, e avrà per titolo “Il paesaggio culturale e l’agricoltura come valore aggiunto di un territorio”.
Seguirà, venerdì 10 Febbraio, l’incontro con il prof. Antonio Milone, Docente Universitario presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal titolo “Arte e committenza a Ravello in età medievale”.
Il 17 Febbraio, sempre di venerdì, sarà la volta del prof. Luigi Buonocore, docente di Storia dell’Arte presso il “Marini – Gioia” di Amalfi, e del dottor Salvatore Amato, archivista presso l’Archivio di Stato di Salerno: l’appuntamento sarà “Il Duomo di Ravello in età moderna. Rifacimenti e restauri”.
Mercoledì 22 Febbraio ospite sarà il prof. Gargano, storico medievista, nell’incontro “Passeggiando attraverso la storia di Amalfi”.
Venerdì 3 Marzo, invece, protagonista dell’incontro sarà la dottoressa Maria Carla Sorrentino, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali con “Culti e devozioni della Costa”.
La settimana successiva, venerdì 10 Marzo, l’appuntamento vedrà relatrice la dottoressa Olimpia Gargano, ricercatrice in letteratura comparata presso l’Universitè Nice Cote d’Azur in “Soap, paper and maccaroni, L’industria della Costa nella letteratura straniera del XIX secolo“.
Gli incontri si chiuderanno venerdì 17 Marzo con il Direttore Generale di Villa Cimbrone Giorgio Vuilleumieur, che insieme a Marco Vuilleumieur farà da Cicerone nella visita storica e botanica della villa.
Per informazioni e prenotazioni ci si potrà rivolgere direttamente all’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi, telefonando oppure inviando un messaggio whatsapp al numero 371 599 1002, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], oppure scrivendo un messaggio alla pagina ufficiale Facebook dell’associazione.
