Vietri Sul Mare è tra i comuni che registrano il maggior numero di morti per incidente stradale in provincia di Salerno.

Lo rende noto il report dell’Aci Salerno sui sinistri stradali del 2021, che ha indicato le strade ed i comuni maggiormente a rischio.

Il primo comune della Costiera Amalfitana si trova al centro di un nodo nevralgico per il traffico del territorio salernitano: l’alto flusso veicolare favorisce il verificarsi di incidenti.

Ma è l’intera provincia di Salerno a non brillare sotto questo punto di vista. Nel 2021, infatti, si sono verificati 2.327 incidenti stradali, ben 536 incidenti in più del 2020, con un incremento, in termini percentuali del 30%.

Un dato drammatico, quest’ultimo, ma che riflette la ripresa del traffico dopo il lockdown: nel 2020, tra coprifuoco e zone rosse, erano stati ben cinque i mesi dell’anno in cui la mobilità era stata fortemente limitata.

Quasi raddoppiati, purtroppo, i morti a causa dei sinistri stradali: 50 sono stati, infatti, i decessi nel 2021, 29 in più del 2020 con un aumento del +94%.

Impennata, di riflesso, anche dei feriti, che hanno raggiunto quota 3.455, ben 768 in più del 2020 con un aumento del 28,5%).

Le strade con il maggior numero di incidenti sono state quelle urbane. Le più pericolose, invece, sono risultate, nell’ordine, le provinciali, le regionali e le statali. Quelle più sicure, invece, sono le autostrade, nelle quali si è verificato, in proporzione, il minor numero di sinistri.

Dai dati forniti dall’Aci Salerno si nota, inoltre, una tendenza al verificarsi di incidenti maggiore nei mesi estivi e minore in quelli invernali.

Il mese con più incidenti è stato agosto, il maggior numero di morti c’è stato a giugno, mentre d’inverno gli incidenti sono stati inferiori del 60%, probabilmente per la presenza delle “zone a colori” e del coprifuoco, che comportavano una minor circolazione di veicoli. In linea con questi dati anche il numero dei decessi che per condizioni atmosferiche avverse sono stati tre, con 291 feriti.

Leggendo i dati forniti dall’Aci si nota, inoltre, che il 55% degli incidenti è avvenuto su rettilinei (nei quali, purtroppo, si è verificato il 67% dei morti), il 19,9% agli incroci e, a dispetto dei luoghi comuni, soltanto il 12,8% in curva.

I feriti, per la stragrande maggioranza, sono ricompresi nelle fasce 18-29 e 30-54 anni, mentre i morti in quelle tra 30 e 54 anni, ed al di sopra dei 65 anni.

«La fine del periodo pandemico ha portato più veicoli in strada e conseguentemente sono aumentati anche gli incidenti stradali – ha sottolineato il senatore Vincenzo Demasi, Presidente dell’Automobile Club Salerno – Purtroppo sono quasi raddoppiati i morti, e i feriti sono circa un terzo in più, il che rende necessario investire molto di più sulla sicurezza stradale, che passa anche da una formazione continua e l’Automobile Club Salerno è al fianco di tutti gli utenti della strada, dai più giovani ai più anziani. Noi faremo la nostra parte nelle scuole, nelle autoscuole e in tutti i consessi in cui sarà possibile intervenire e siamo disponibili a collaborare con quanti hanno a cuore la sicurezza stradale».

«I dati fanno giustizia di alcuni luoghi comuni che molto spesso vedono i giovani tra quelli che meno osservano le regole della strada e i più esposti a danni gravi – ha aggiunto il Direttore di Aci Salerno, Giovanni CaturanoCosì anche relativamente alle cause degli incidenti stradali che molti ritengono legate alle intemperie e invece lo sono prevalentemente a comportamenti scorretti. Da sempre l’Aci è impegnato in campagne di sensibilizzazione per sollecitare chi è alla guida a osservare comportamenti corretti. Le amministrazioni pubbliche inoltre devono investire sulla manutenzione delle strade, sulla rimozione delle situazioni di pericolo e sula riduzione del rischio. Su questi aspetti l’Automobile Club Salerno si rende disponibile ad un confronto approfondito e costante con gli Enti proprietari delle strade, con le Forze dell’Ordine e con ogni istituzione che voglia esplorare le tematiche e contribuire a ridurre il numero dei morti e feriti sulle nostre strade».

In provincia di Salerno il maggior numero di incidenti e feriti è stato rilevato nei comuni di Salerno, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum, Pontecagnano Faiano, Scafati, Nocera Inferiore, Cava de Tirreni, Agropoli, Nocera Superiore, Pagani.

Il maggior numero di morti invece è stato invece registrato nei comuni di Salerno, Eboli, Nocera Inferiore, Campagna, Casal Velino, Capaccio Paestum, Pontecagnano, Scafati, Agropoli, Pagani, e, purtroppo, anche Vietri sul Mare.