Territorio

Incidente Furore. Assomare: “Offrire una giornata del nostro lavoro per commemorare Adrienne”

Offrire una giornata del proprio lavoro per commemorare la vita di Adrienne Vaughan, spezzata prematuramente nel tragico incidente in mare a Furore di giovedì sera.

E’ la proposta del presidente di Assomare Italia, che rappresenta la categoria degli operatori della diportistica, Davide Michele Umberto Di Stefano per attenzionare la problematica della sicurezza in mare e sensibilizzare sul rischio che incidenti come quello di ieri possano ripetersi nuovamente in futuro.

Le cronache di oggi sono piene di articoli dedicati a quanto accaduto in costiera amalfitana e relativi rilanci sui social. Tra qualche giorno finirà nel dimenticatoio macinata nel frantoio dell’assuefazione a qualsiasi tragedia“, ha commentato il presidente di Assomare, evidenziando le conseguenze “morali” ed “economiche” della vicenda di Furore.

Morali soprattutto per le migliaia di persone che hanno fatto di una passione vera, il mare, la propria professione che non possono non sentirsi colpiti nel profondo dall’ assurdità di quanto successo. Il mare richiede rispetto e solo chi lo ama davvero riesce ad averne sempre. Conseguenze economiche perché questa tragedia è associata ad uno dei luoghi più belli ed amati del mondo: la Costiera Amalfitana“, ha proseguito Di Stefano.

Il timore che, soprattutto da parte degli stranieri, ci possa essere un calo del ricorso al noleggio di imbarcazioni è grande, così come lo è la necessità della categoria di esprimere la serietà della maggior parte dei suoi componenti.

Ritengo, quindi, che sia quantomai necessario uno scatto di orgoglio nell’essere “marinai” prima che imprenditori e prendere nettamente le distanze da comportamenti “criminali” che nulla hanno a che fare con il Mare con la M maiuscola. Il cordoglio a caldo, per quanto apprezzabile, non basta. Occorre dare un segnale forte non solo come categoria, ma come Uomini e Donne di mare“, ha aggiunto il numero uno dell’associazione che riunisce una quota particolarmente rappresentativa di operatori del settore.

Credo che “offrire”, come operatori del settore, una giornata del nostro lavoro per commemorare la giovane vita di Adrienne Vaughan e ricordare al mondo che le regole, per quanto a volte ancora imperfette, vanno sempre rispettate con senso di responsabilità e noi lo facciamo ogni giorno, sia un atto dovuto“, ha concluso Di Stefano.

Sin da oggi è disponibile una sezione apposita sul sito dell’organizzazione per poter raccogliere le adesioni e definire gli aspetti organizzativi.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago